Gdf, Saverio Capolupo nuovo comandante generale

Gen_CapolupoArriva dalla Sicilia il nuovo responsabile delle Fiamme Gialle che sostituirà il generale Nino Di Paolo

 

ROMA – Il generale di corpo d’armata Saverio Capolupo è il nuovo comandante generale della Guardia di finanza. La nomina del comandante interregionale della Guardia di finanza Sicilia sudoccidentale, con sede a Palermo, è stata deliberata dal Consiglio dei ministri.

Capolupo, originario di Capriglia Irpina, nell’Avellinese, ha 61 anni e dal gennaio 2010 è generale di corpo d’armata. Ha frequentato l’Accademia della Guardia di Finanza e nella sua lunga carriera ha ricoperto numerosi incarichi di responsabilità e comando. E’ laureato in Giurisprudenza, in Scienze Politiche, in Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria e ha conseguito la laurea specialistica in Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria.

Abilitato all’esercizio della professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile, dal 1991, è Revisore Ufficiale dei Conti, dal 1995. Autore di più di 750 contributi e articoli in materia tributaria, collabora, dal 1978, con le più importanti riviste fiscali (il Fisco, Corriere Tributario, Fiscalitax, Enti non profit, Rivista Diritto Penale, Rivista della Guardia di Finanza, Consulenza).

In passato ha svolto servizio presso il gruppo di sezioni del Nucleo regionale Pt di Napoli ma ha anche comandato il Primo gruppo Roma della nona legione. In seguito ha ricoperto l’incarico di capo del terzo Reparto operazioni del comando generale e ha comandato il Nucleo regionale Pt di Milano. Nel 2006 ha comandato il Reparto di tutela economia di Roma e la Scuola di polizia tributaria.

Saverio Capolupo sostituirà alla carica di comandante generale della Guardia di finanza il generale di corpo d’armata Nino Di Paolo giunto alla naturale scadenza del mandato. L’avvicendamento è previsto per il prossimo 21 luglio.

Potrebbero interessarti anche