10:56 | Imu, contro stangata sciopero fame e manifestazione in Campidoglio

“Alle ore 12 di oggi 18 giugno convochiamo una conferenza stampa in piazza SS. Apostoli (davanti alla Prefettura) e alle ore 15 lanciamo una mobilitazione in piazza del Campidoglio”. Così in un una nota l’Usb.

“Entro oggi 18 giugno deve essere pagato l’acconto pari al 50% dell’importo dovuto per l’abitazione principale. Il Comune di Roma per la prima casa chiede l’aliquota del 5 per mille e quindi una bella botta per chi già fatica a pagare il mutuo e ad arrivare dignitosamente alla fine del mese – si legge nel comunicato – Questa gabella va a drammatizzare ancor più un quadro dell’ emergenza abitativa già decisamente precario nella città di Roma e più in generale nel paese. Per questo assumiamo simbolicamente la data di oggi come giornata di mobilitazione generale per il diritto all’abitare.

L’inquilinato che si trova a rischio di sfratto o deve gestire processi di dismissione che riguardano l’ alloggio dove vive anche da quarant’anni, costretto ad acquistare la casa e ad accendere mutui insostenibili, parliamo di Enasarco, Enpaia, Enpam, Casse e Fondazioni, Istituti di credito e assicurativi, patrimonio regionale e comunale, ha chiara la situazione ed è per questo che lancia un appello a tutti e tutte coloro che ritengono necessaria una moratoria che intervenga a bloccare sfratti, aumenti d’affitto, dismissioni, insolvenze. Inoltre chiede con altrettanta forza che venga istituto un tavolo per le politiche abitative con gli enti locali, il governo e la prefettura, strumento questo da utilizzare durante la moratoria per affrontare una convincente programmazione e reperire le risorse necessarie a sostenerla.

Gli inquilini resistenti oggi lunedì 18 giugno iniziano uno sciopero della fame ad oltranza in Piazza SS. Apostoli. È arrivato il momento delle risposte. Diciamo basta a chi continua a mettere le mani nelle nostre tasche. No imu. No aumenti degli affitti e dismissioni speculative. No sfratti, no sgomberi”.

Potrebbero interessarti anche