13:01 | Alcatel Lucent, iniziato incontro con i sindacati al MiSE

E’ iniziato intorno alle ore 12:00, presso il ministero dello Sviluppo Economico, l’incontro previsto per oggi tra i sindacati dei metalmeccanici Fim, Fiom, Uilm e il gruppo Alcatel Lucent. All’incontro partecipano rappresentanti del Ministero. In via Molise è in corso un presidio attuato dai lavoratori provenienti dalle diverse sedi che il Gruppo ha nel nostro Paese.

L’appuntamento odierno costituisce una delle tappe della trattativa in corso tra i sindacati di categoria e la multinazionale Usa. Trattativa originata dal piano di ristrutturazione presentato dall’azienda il 24 gennaio scorso che prevedeva la riallocazione negli Stati Uniti delle attività di ricerca e sviluppo svolte in Italia. Riallocazione che, oltre a privare il nostro Paese di attività di alto contenuto industriale e professionale, avrebbe portato a tagliare 490 posti di lavoro.

Nell’incontro svolto a Roma nei primi di marzo con la partecipazione del ministro Passera e dell’amministratore delegato del gruppo a livello mondiale Verweyen, su invito del Governo l’azienda ha presentato nuove proposte. Proposte le cui conseguenze pratiche sono state però giudicate insoddisfacenti da parte dei sindacati. Da qui l’incontro odierno.

Potrebbero interessarti anche