09:37 | Tariffe, da luglio rincari bolletta luce +1, 5%, gas +2

Ancora aumenti per la bolletta di luce e gas. A partire da luglio Nomisma energia stima un incremento dell’1,5% per l’elettricità e del 2% per il gas. “Prevediamo per il gas un incremento del 2%, mentre per la bolletta dell’elettricità la nostra previsione è di un aumento dell’ 1-1,5%”, ha spiegato il presidente di Nomisma Energia, Davide Tabarelli

“Dal 1° luglio gas e elettricità – ha aggiunto – dunque aumenteranno ancora per effetto dei prezzi delle materie prime registrati nei mesi passati”. Se queste previsioni saranno confermate dall’Autorità dell’ Energia, dunque, nuovi rincari per le famiglie italiane: “ancora aumenti purtroppo – ha spiegato Tabarelli – ma già da ottobre vedremo riduzioni: il calo delle quotazioni del petrolio porterà a riduzioni di tariffe nel quarto trimestre sul gas e anche un po’ sull’elettricità”.

Il presidente di Nomisma Energia prevede buone notizie a breve termine, intanto, per gli automobilisti: “i prezzi dei carburanti stanno scendendo perché a livello internazionale il prezzo del petrolio finalmente cala, si trascina al ribasso anche il prezzo internazionale della benzina, e pertanto – anticipa Tabarelli -alla pompa avremo delle riduzioni nei prossimi giorni di 5-10 centesimi”.

Per Tabarelli dunque i prezzi dei carburanti potrebbero scendere “sotto 1,8 per la benzina e sotto 1,7 per il gasolio”.

Potrebbero interessarti anche