Maruccia nuovo comandante Legione Carabinieri Lazio

Comandante_MarucciaPrende il posto del Generale Ciceri diventato Capo di Stato Maggiore dell’Arma dei Carabinieri

ROMA – Il Generale di Brigata Gaetano Maruccia è il nuovo comandante della Legione Carabinieri “Lazio”. Si è insediato ieri nella carica lasciata il 4 luglio scorso dal Generale Ilio Ciceri, che ha assunto l’incarico di Capo di Stato Maggiore dell’Arma dei Carabinieri. La cerimonia si è svolta presso la Caserma “Giacomo Acqua” di piazza del Popolo, alla presenza del comandante interregionale “Podgora”, Generale di Corpo d’Armata Stefano Orlando.

Il Generale Gaetano Maruccia nato a Taranto il 5 febbraio 1957, arruolatosi nel 1977, è stato frequentatore del 159° corso dell’Accademia Militare di Modena e successivamente del corso di applicazione alla Scuola Ufficiali dei Carabinieri.

Con il grado di Tenente, è stato in Sardegna, prima comandante di plotone presso la Scuola Carabinieri di Iglesias, poi comandante della Tenenza di Villacidro (CA) negli anni 1981/1984. Successivamente ha continuato l’esperienza territoriale, nel grado di Capitano, quale comandante delle compagnie di Montecatini Terme (PT) 1984/1989 e Ostia 1989/1991.

Conseguito il grado di Maggiore, ha ricoperto diversi incarichi nell’ambito dell’ufficio Operazioni del Comando Generale dell’Arma, fino alla promozione a Tenente Colonnello, quando è stato destinato al Comando del Provinciale di Pisa. Rientrato al Comando Generale, ha ricoperto l’incarico di capo Sala Operativa e, successivamente alla promozione a Colonnello, gli è stato affidato l’incarico di capo ufficio Piani e Polizia Militare e, in seguito, di capo ufficio Operazioni.

Impiegato nuovamente nell’Arma territoriale, ha retto il Comando dei Provinciali di Catania e poi a Napoli. Dal 2009, nel grado di Generale di Brigata, è capo del II Reparto “Impiego delle Forze” del Comando Generale dell’Arma. E’ insignito delle seguenti onorificenze: Medaglia di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana; Medaglia Mauriziana al Merito di 10 lustri di Carriera Militare; Medaglia di “Lungo Comando”; Croce d’oro per Anzianità di Servizio.

Potrebbero interessarti anche