Antonello Perricone nuovo presidente di Magnolia

antonello_perriconeEx Rcs e Publikompass sostituisce il fondatore Giorgio Gori. Confermate le cariche all’ad Dallatana

ROMA – Ieri il consiglio di amministrazione di Magnolia S.p.A., ha ratificato la nomina di Antonello Perricone come nuovo presidente subentrando a David Frank, Ceo di Zodiak Media, che aveva assunto temporaneamente la presidenza, dopo l’uscita di Giorgio Gori dalla società a novembre scorso per seguire il sindaco di Firenze, Matteo Renzi nella sua nuova sfida politica. Sono state confermate tutte le cariche di Ilaria Dallatana, amministratore delegato di Magnolia e Chief Executive Officer della divisione Southern Europe del Gruppo Zodiak (che comprende Magnolia S.p.A., Magnolia Spagna e Magnolia Fiction). Ilaria Dallatana mantiene dal febbraio 2011 la guida operativa e strategica dell’azienda, che prosegue nel positivo trend di crescita.

”Sono molto orgogliosa dell’ingresso di Antonello Perricone nella nostra squadra – ha commentato Dallatana – Sono certa che la sua ventennale esperienza nel settore dei media porterà nel gruppo Magnolia un grande valore aggiunto. La sua competenza si aggiunge a quella del nostro team che da anni è la ragione dei successi di Magnolia”.

Magnolia è una società di produzione televisiva italiana (ha portato in Italia programmi come l’Isola dei Famosi) specializzata nella creazione, produzione e adattamento di format di intrattenimento per i principali Network televisivi e media interattivi in Italia e all’estero.

E’ stata fondata nel 2001 da Giorgio Gori con Ilaria Dallatana e Francesca Canetta. Fanno parte del gruppo Magnolia: Magnolia España, Magnolia France, Magnolia Fiction, Zodiak Active, Quadrio s.r.l. e Milano Roma s.r.l. Nel 2007 viene acquisita da De Agostini e successivamente portata in dote alla controllata Zodiak Entertainment, oggi Zodiak Media.

Perricone, nato a Palermo nel 1947 dove si è laureato in Economia e Commercio, ha ricoperto importanti posizioni nei settori dell’editoria e della comunicazione. A maggio 2012 ha lasciato le cariche di amministratore delegato, direttore generale e membro del Comitato Esecutivo di Rcs MediaGroup S.p.A.

Dal dicembre 2004 a settembre 2006 ha ricoperto l’incarico di amministratore delegato di Itedi, amministratore delegato dell’editrice La Stampa e presidente di Publikompass. In precedenza è stato amministratore delegato e direttore generale di Maserati S.p.A., Sipra S.p.A. e Manzoni S.p.A.

Potrebbero interessarti anche