11:48 | Mobilità, ritorna tra Piramide e Valle Giulia il tram 3 con modelli Jumbo

E’ ripartito ieri mattina alle 5.30 il tram 3 lungo il tratto fra Piramide e Valle Giulia-piazzaThorvaldsen. Lo rende noto l’Agenzia per la mobilità, che comunica che i nuovi tram, che sostituiranno i 21 bus fino a ieri in servizio, sono modello Jumbo da 240 a 295 posti. Gli autobus sostitutivi, invece, saranno destinati al potenziamento della rete nei quadranti Centro ed Est della Capitale.

“Per consentire il passaggio protetto del tram, come sette anni fa – si legge in una nota dell’Agenzia della mobilità – è cambiata anche la viabilità del quadrante tra Porta Maggiore e piazza Porta san Giovanni. Con il ripristino della linea tranviaria, inoltre, viale Carlo Felice può essere percorsa dal traffico privato solo lungo le carreggiate laterali alla corsia preferenziale riservata in via esclusiva al tram 3. Tra le mofiche più significative il ritorno a senso unico, tranne per un piccolo tratto, di via Statilia. Per questo nei giorni scorsi è stata modificata la segnaletica e sono stati adeguati tutti gli impianti semaforici della zona”. I Jumbo tram, del tipo Roma 1 e Roma 2, saranno tutti climatizzati e attrezzati al trasporto dei passeggeri a ridotta mobilità.

Il percorso Trastevere Fs – Piramide continuerà per ora a essere servito da bus che percorreranno piazza dell’Emporio, via Induno e viale Trastevere. Per viaggiare tra i due capolinea sarà possibile utilizzare anche la linea bus 719 e i treni delle linee ferroviarie regionali Fr1, Fr3 e Fr5.

Potrebbero interessarti anche