Csm, Vietti invia in Commissione appello per Scarpinato

Scarpinato_RobertoLettera-appello a sostegno del Pg di Caltanissetta, sottoscritta da 417 magistrati dopo l’intervento per Borsellino

 

ROMA – Il Comitato di presidenza del Csm ha trasmesso alla Prima Commissione la lettera-appello a sostegno del Pg di Caltanissetta Roberto Scarpinato, sottoscritta da 417 magistrati, la cui raccolta di firme è ancora in corso.

L’iniziativa è nata dopo che in Commissione, su richiesta del laico del Pdl Nicolò Zanon, è stato aperto un fascicolo a carico di Scarpinato per i contenuti del suo intervento alla cerimonia di commemorazione a Palermo di Paolo Borsellino.

Scarpinato aveva tra l’altro definito ”imbarazzante” la presenza tra le autorità di ”personaggi dal passato e dal presente equivoco” e la cui condotta ”sembra essere la negazione” dei valori per i quali Paolo Borsellino è stato ucciso. L’apertura della pratica era stata criticata anche dall’Associazione nazionale magistrati.

E ora la Commissione, che riprenderà l’attività la prossima settimana, quando si tratterà di valutare il comportamento di Scarpinato- peraltro in corsa per l’incarico di Pg di Palermo- non potrà non tener conto anche dell’iniziativa spontanea delle toghe a suo sostegno.

(Valentina Marsella)

Potrebbero interessarti anche