09:42 | Scoperta banda che rubava e riciclava macchine agricole, 11 arresti

Una banda specializzata nel furto e riciclaggio di macchine agricole e’ stata sgominata dai carabinieri del Comando provinciale di Roma. Sono 11 le persone arrestate, nove italiani e due romeni.

L’ indagine e’ stata avviata nel dicembre 2010 in seguito ad alcuni furti di mezzi agricoli e industriali avvenuti nelle campagne e nei cantieri edili della provincia di Roma. E’ stato così scoperto un gruppo malavitoso, con a capo un pluripregiudicato di origine calabrese, dedito ai furti di mezzi agricoli non solo nelle aree rurali della provincia di Roma ma anche in quelle della province di Latina, Frosinone e Rieti.

I mezzi rubati venivano ‘ ripuliti’ ritoccando il numero di telaio che veniva sostituito con un numero di un altro mezzo già esistente realizzando così un ‘clone’ perfetto. Il sistema si perfezionava realizzando falsi documenti di accompagnamento del mezzo.

Durante le indagini sono stati recuperati una decina di escavatori e carrelli sollevatori, risultati rubati e pronti per essere immessi nel mercato illegale dei ricettatori, per un valore complessivo di oltre un milione di euro.

Potrebbero interessarti anche