10:34 | Sicurezza, vertice Gdf – Ocse: rafforzare intesa contro criminalità finanziaria

Il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen.C.A. Saverio Capolupo, ha ricevuto ieri presso il Comando Generale il dott. Pascal Saint Amans, Direttore del Centro per le Politiche Fiscali (CTPA – Center for Tax Policy and Administration) dell’Ocse.

Nell’occasione, il direttore ha manifestato il proprio ringraziamento per la brillante organizzazione del recente 2nd Forum on Tax and Crime, assicurata dalla Guardia di Finanza, che ha segnato un importante sviluppo delle iniziative intraprese nell’ultimo biennio dall’Ocse al fine di migliorare la cooperazione tra i diversi organismi interessati alla repressione della criminalità economico-finanziaria.

Nello scorso mese di giugno, infatti, hanno partecipato all’evento oltre 250 delegati provenienti da 59 Paesi di tutti i continenti, 9 Organizzazioni internazionali e 9 primarie Entità e Associazioni del settore privato, che hanno discusso i diversi modelli di cooperazione e i relativi vantaggi, in modo da favorire l’ individuazione e la diffusione delle migliori pratiche a livello globale.

Il dott. Saint Amans e il Gen.C.A. Capolupo hanno inoltre condiviso l’opportunità di una sempre più stretta e proficua cooperazione tra la Guardia di Finanza e l’Ocse, dando il via a un progetto pilota, che vedrà il Corpo ospitare e organizzare, presso la Scuola di Polizia Tributaria del Lido di Ostia (Roma) un’ azione per la formazione specialistica degli investigatori economico-finanziari di numerosi Paesi di tutto il mondo.

Potrebbero interessarti anche