17:01 | Lavori sulla Roma-Lido nel weekend. Stop tra Acilia e Colombo, bus sostitutivi

Nel fine settimana sulla ferrovia regionale Roma-Lido si svolgeranno le attività conclusive di sostituzione del ponte ferroviario sul canale Primario, tra le stazioni di Ostia Antica e Acilia.

Per tutta la durata del servizio dei giorni 22 e 23 settembre, quindi, il servizio della ferrovia regionale Roma-Lido sarà interrotto tra le stazioni di Acilia e Colombo mentre resterà regolarmente attivo tra le stazioni di Acilia e Piramide.

Tra Acilia e Colombo sarà attivo un servizio di bus sostitutivo che effettuerà fermata nei pressi delle stazioni chiuse: Ostia Antica, Lido Nord, Lido Centro, Stella Polare, Castel Fusano e Cristoforo Colombo.

I lavori che si svolgeranno durante l’interruzione consistono nel varo definitivo del nuovo ponte sul canale Primario, impalcato che sostituirà completamente la struttura che risale agli anni venti. In questo modo, una volta completate le procedure di legge, potrà essere revocato il rallentamento che oggi costringe i treni della Roma-Lido a viaggiare a una velocità massima di dieci chilometri l’ora per buona parte del tratto di linea compreso tra le stazioni di Acilia e Ostia Antica.

Ecco nei dettagli come cambierà il servizio di trasporto tra Roma e Ostia durante i lavori:

Ferrovia Roma-Lido

Sabato e domenica, interrotta tra Acilia e Colombo; regolare tra Acilia e Piramide. Gli orari del tratto di Roma-Lido che resta attivo – Piramide e Acilia – subiranno lievi modifiche rispetto agli attuali programmi.

Sabato, le partenze da Piramide si susseguiranno dalle 5.08 alle 24, mentre da Acilia i treni partiranno dalle 5.30 alle 0.30. la frequenza delle corse per l’intera giornata sarà di 15 minuti

Domenica, prima e ultima partenza da Piramide saranno alle 5.30 e alle 23.30 mentre da Acilia le corse si susseguiranno dalle 5.30 alle 24. La frequenza dei treni sarà di 15 minuti tranne nelle fasce orarie 5.30-8 e 20.30-24, quando sarà di 30 minuti.

Bus sostitutivi

Sarà attiva una linea di bus sostitutivi tra le stazioni di Acilia e Colombo con fermate a Ostia Antica, Lido Nord, Lido Centro, Stella Polare, Castelfusano e Colombo. Ecco le fermate nei dettagli. Sabato e domenica sera sono garantite le coincidenze tra le ultime corse dei treni e le ultime corse dei bus sostitutivi.

Potrebbero interessarti anche