12:24 | Idc, Pier Ferdidando Casini riconfermato presidente all’unanimità

Pier Ferdinando Casini è stato riconfermato alla guida dell’internazionale democristiana e di centro. Lo ha deciso – si legge in una nota – all’ unanimità il congresso dell’Idc riunito in queste ore nella Sala Capitolare del Senato.

”Vi ringrazio per la fiducia – ha detto Casini al comitato – in tutto il mondo la situazione è molto difficile sul piano economico e sociale. Il movimento dei centristi deve porsi soprattutto un obiettivo: contrastare il populismo e combattere l’antipolitica che si diffonde soprattutto in Europa. Non dimentichiamo mai – ha aggiunto Casini – che è la cattiva politica a generare l’antipolitica. Se vogliamo essere immunizzati dal virus dobbiamo contrastare con forza corruzione e affarismo: sono questi i nostri primi nemici”.

Nel pomeriggio i lavori proseguiranno alla Camera con la riunione dei leader dell’Idc. Presenti, tra gli oltre 150 delegati provenienti da tutto il mondo, i Primi Ministri Mariano Rajoy (Spagna), Antonio Samaras (Grecia), Viktor Orban (Ungheria), Sali Berisha (Albania), Enda Kenny (Irlanda) e il presidente del Ppe Wilfried Martens. Porterà il suo saluto Mario Monti, presidente del consiglio Italiano.

Potrebbero interessarti anche