13:46 | Viabilità, entro dicembre fine lavori in via di Ripetta

Visita al cantiere di riqualificazione di via di Ripetta questa mattina per il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, insieme all’assessore capitolino ai Lavori pubblici, Fabrizio Ghera. Il primo cittadino ha verificato lo stato di avanzamento dei lavori che consistono nel rifacimento dei marciapiedi e della pavimentazione in selciato (circa 3500 metri quadrati di superficie stradale sulla via del Tridente).

Costo complessivo per portare a termine i lavori circa 900 mila euro, cifra che comprende oltre alla riqualificazione di via di Ripetta anche i tratti che vanno da piazza del Popolo a piazza Augusto Imperatore. Le risorse finanziarie sono state reperite da una parte recuperando i fondi che l’amministrazione non ha speso per rifare il tratto di via del Corso, da piazza del Popolo a via Condotti, perché giudicata in buone condizioni, e un’ altra parte dagli oneri concessi dalla Rinascente.

I lavori andranno avanti sette giorni su sette, anche durante i fine settimana, allo scopo di minimizzare i disagi alla cittadinanza. L’impegno dell’amministrazione, come ha confermato l’assessore Ghera, è di ultimare il rifacimento della strada entro dicembre, con la possibilità di una sospensione durante il periodo delle festività natalizie.

Attualmente è stato già ultimato il primo tratto che va a piazza del Popolo a via Brunetti, dove sono stati ricostruiti i marciapiedi con lastre di basalto e la pavimentazione del selciato. In corso i lavori sul tratto da via Brunetti a via Del Fiume, anche qui con ricostruzione dei marciapiedi e pavimentazione in sanpietrini fino all’altezza del Residence Ripetta. A seguire, gli interventi da via Del Fiume a via Canova e da via Canova a piazza Augusto Imperatore.

Potrebbero interessarti anche