16:02 | Trasporto pubblico, Giunta approva affidamento ad Atac per sette anni

La Giunta Capitolina, su proposta dell’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Antonello Aurigemma, ha approvato la delibera che affida in house ad Atac la gestione del trasporto pubblico locale dall’1 gennaio 2013 al 3 dicembre 2019. Lo comunica, in una nota, il Campidoglio.

”Nonostante i tagli di 200 milioni di euro imposti al settore del trasporto pubblico locale dalle manovre finanziarie e dalla spending review, – dichiara l’assessore – l’Amministrazione capitolina e’ riuscita a trovare le risorse necessarie per continuare l’affidamento in house di un servizio essenziale per la città. Abbiamo sempre ribadito di ritenere indispensabile una gestione pubblica del trasporto che, coniugando l’interesse dei lavoratori e degli utenti, ponesse le basi per offrire un servizio sempre più efficiente alla cittadinanza”.

Nello specifico, ad Atac sono stati affidati la gestione delle linee bus, filobus e tram di superficie, la gestione delle linee A, B, B1 e C della Metropolitana, il servizio di gestione dei parcheggi di interscambio e della sosta tariffata su strada, il servizio della rete delle rivendite e di commercializzazione dei titoli di viaggio e il servizio di esazione e di controllo dei titoli di viaggio relativi alle linee esercite da Roma Tpl. Il provvedimento passa ora al vaglio dell’Assemblea Capitolina.

Potrebbero interessarti anche