14:28 | Ferrovie, sciopero di 24 ore merci e passeggeri

Sciopero nel trasporto ferroviario indetto da Usb Lavoro Privato e Macchinisti Uniti (Orsa Settore Macchina). Il fermo di 24 ore scatta da oggi per il settore cargo, e nei giorni 13 e 14 per il trasporto passeggeri.

Nel settore cargo, si legge nella nota dei sindacati autonomi, l’astensione dal lavoro sarà dalle 21 di oggi, giovedì 11 ottobre, alle 21 di domani venerdì 12 ottobre; nel trasporto passeggeri lo sciopero è stato indetto dalle 21 di sabato prossimo, 13 ottobre, alle 21 di domenica 14 ottobre. 

Lo sciopero è indetto contro la sottoscrizione e applicazione del contratto nazionale di lavoro della Mobilità /Area Contrattuale Attività Ferroviarie che ha portato, secondo i sindacati a ‘un pesante peggioramento della normativa per il Personale Mobile, esubero e mobilità’.

Circoleranno regolarmente i FrecciaRossa, FrecciArgento e FrecciaBianca e più del 90% dei treni nazionali di Trenitalia durante lo sciopero dei macchinisti proclamato dal sindacato Orsa dalle 21 di sabato 13 alle 21 di domenica 14 ottobre. Lo comunica Trenitalia.

Per quanto riguarda i treni del trasporto regionale, il cui programma di circolazione potrà essere oggetto di alcune modifiche, Trenitalia ricorda che la domenica non sono garantiti i servizi minimi di trasporto, previsti invece durante le fasce di maggiore mobilità dei giorni feriali. Trenitalia attiverà per le informazioni il NumeroVerde gratuito 800. 892021 dalle 9.00 di venerdì 12 ottobre. 

Informazioni sullo sciopero potranno essere richieste anche nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, nelle agenzie di viaggio convenzionate e attraverso i newmedia del Gruppo FS Italiane. Il programma dei treni in circolazione sarà infatti consultabile, oltre che su trenitalia.com, sul notiziario web fsnews.it, mentre notizie e aggiornamenti saranno diffusi da FSNews Radio.

Potrebbero interessarti anche