Flori Degrassi nuovo direttore sanitario degli Ifo

Istituto_Regina_ElenaL’ex direttore generale Asl Roma B gestirà l’Istituto Regina Elena e il San Gallicano

ROMA – Da oggi Flori Degrassi è il nuovo direttore sanitario aziendale degli IFO che comprendono lIstituto Tumori Regina Elena e l’Istituto Dermatologico San Gallicano.

“Sono molto fiero – afferma Lucio Capurso, direttore generale IFO – di avere la dott.ssa Flori De Grassi nel mio ufficio di direzione, poiché ho già avuto modo di collaborare con lei e ne conosco bene le grandi capacità manageriali che ha esercitato in ruoli di particolare rilievo”.

Flori Degrassi, nata a Capodistria, vanta una qualificata esperienza nella sanità pubblica italiana, maturata come direttore sanitario nonché generale presso Aziende Ospedaliere anche Universitarie e Aziende Sanitarie Locali.

E’ stata direttore sanitario dal 2010 dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Siena e direttore  generale dell’Azienda Sanitaria ASL Roma B dal 2005 al 2010, gestendo 4 distretti con 2 poli ospedalieri, e direttore dell’Ospedale Pediatrico, dal 2004 al 2005, presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ancona. Ha ricoperto inoltre il ruolo di direttore sanitario presso l’ASL di Pisa, il San Filippo Neri di Roma, l’ASL di Rieti , l’Ospedale CTO dell’ASL Roma C.

Particolarmente sensibile al tema della salute delle donne, si è sempre è occupata della problematica del cancro della mammella, fondando nel 1983, il Comitato Riabilitazione Mastectomizzate, oggi ANDOS – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, comitato di Roma. E’ inoltre presidente dell’ANDOS nazionale, che comprende 56 comitati locali.

Dal momento della Fondazione (novembre 1996), per due mandati triennali, è stata membro del consiglio direttivo del Forum Italiano di Europa Donna, movimento d’opinione europeo che riunisce le associazioni di volontariato che si occupano di cancro della mammella. E’ inoltre membro della Commissione ONDA – Osservatorio Nazionale della Salute della Donna per l’analisi delle strutture ospedaliere a dimensione della donna, per l’assegnazione dei “bollini rosa” nei progetti ospedale-donna. E’ anche membro del comitato esecutivo della FAVO – Federazione Italiana Federazioni di Volontariato in Oncologia, nel triennio 2010-2012.

Degrassi assume il ruolo lasciato da Amalia Allocca che nei giorni scorsi è passata a dirigere la direzione sanitaria del Policlinico Umberto I.

Potrebbero interessarti anche