Allerta maltempo, temporali e venti forti su tutta Italia

maltempo-roma-SLIDERRapida, ma molto forte. La tempesta di Halloween colpirà tutto il Paese e Roma in particolare

 

ROMA – «Rapida, ma molto forte: così si presenterà sull’Italia la tempesta di Halloween, la cosiddetta “Frankestorm” italiana, che colpirà il 100% del territorio nazionale dal pomeriggio di domani fino alle prime ore di giovedì». E’ quanto sottolinea Ilmeteo.it. «Non più di 12-18 ore di nubifragi da ovest verso est, almeno 8 le regioni a rischio. Venti di scirocco su tutti i mari fino a 60km/h con mari agitati o molto agitati, prima sul Tirreno con oltre 4m di onda, poi sullo Ionio e infine l’Adriatico con 3m di onda, acqua alta nella notte a Venezia con 145cm di marea».

Tanta pioggia -si legge in una nota- con allerta su 8 regioni e rovesci con punte di 100mm: nel pomeriggio l’allerta per forti piogge scatterà su Liguria, Toscana, Lazio, Campania, poi la sera soprattutto su basso Lazio, sulla Campania, Calabria Ionica, Veneto, Friuli Venezia Giulia e infine Puglia Salentina nella notte.

«La zona più colpita sarà quella tra il basso Lazio, il Golfo di Gaeta e il Casertano in Campania, punte di 150mm di pioggia. Forte maltempo anche sul Piemonte, sulla Lombardia, sull’Emilia», prosegue Ilmeteo.it.

La neve «cadrà copiosa in Piemonte a 500m, a 1000-1200m sulle Alpi, 1300m sulle Prealpi, oltre 2000m sugli Appennini. Poi dopo ultime piogge fino al mattino di giovedì, attendiamo una nuova tregua tra giovedì pomeriggio fino a sabato, mentre una nuova intensa perturbazione raggiungerà domenica il nord e Toscana, con tanta pioggia di nuovo in Liguria».

Secondo le previsioni meteorologiche diffuse dal Centro Funzionale del Dipartimento nazionale della Protezione civile sono attesi su Roma “piogge, rovesci e temporali, più frequenti ed intensi nel pomeriggio; venti forti meridionali, fino a burrasca sulla costa; mare agitato, con possibili mareggiate”.

L’ondata di maltempo, si legge nel bollettino della Protezione civile di Roma Capitale, sarà di breve durata: “Il transito di questa nuova perturbazione avrà la caratteristica di essere rapido e intenso, con attenuazione dei fenomeni nella successiva giornata di giovedì”.

Per limitare eventuali disagi che potranno verificarsi domani pomeriggio in coincidenza con l’intensificarsi dei fenomeni piovosi, la Protezione civile di Roma Capitale ha disposto l’attivazione dei dispositivi di
intervento contro i rischi legati al maltempo.

Potrebbero interessarti anche