Chi sono i più potenti del mondo?

Draghi_sliderSecondo le riviste Forbes e Foreign Policy Mario Draghi è fra i primi dieci uomini più influenti della terra

ROMA – Come ogni anno, le riviste statunitensi Forbes e Foreign Policy compilano, in base ai rispettivi parametri, la classifica delle persone più potenti ed influenti del mondo. I loro ranking, che presentano delle differenze non marginali, sono come sempre sottoposte a feroci critiche appena si va oltre le primissime posizioni.

Noi abbiamo voluto fare semplicemente la media aritmetica dei voti raccolti nelle due classifiche. Abbiamo preso in considerazione cioè solo i nomi di coloro che appaiono in entrambi gli elenchi. Per quel che vale dunque, ne è uscita la lista degli otto personaggi considerati dai severi giudici americani i più potenti della terra.

Foreing_policy

Nella classifica di Foreign Policy il primo posto è rimasto vacante: “Tutti sono in attesa che qualcun altro si assuma la responsabilità per le sfide più difficili e più pericolose del mondo”, ha spiegato la rivista. L’altra curiosità è data dall’assenza in classifica dei rappresentanti del vertice cinese, dovuta alle diverse valutazioni delle due riviste Usa. Cioè Forbes mette al nono posto del suo ranking Xi Jinping, Segretario generale del Partito comunista, mentre Foreign Policy privilegia, con un prestigioso settimo posto, il Presidente della Repubblica cinese, Hu Jntao.

Come si vede dalla tabella, il nostro uomo di punta è senz’altro Mario Draghi che si piazza al quinto posto nella classifica unificata (6° per Foreign Policy e 8° per Forbes). L’altro Mario, Monti, non compare nell’elenco perchè presente solo nella classifica di Forbes al 29° posto. Così come Benedetto XVI che pure era il quinto uomo più influente del mondo secondo Forbes.

Qui sopra la classifica dei “world’s most powerful”, compilata in base al cumulo dei voti riportati nelle due liste.

 

Potrebbero interessarti anche