Monica Maggioni nuovo direttore di Rainews

Maggioni_Monica_sliderLa giornalista è stata votata a maggioranza dal Cda di viale Mazzini. Prende il posto di Corradino Mineo

 

 

ROMA – Monica Maggioni e’ il nuovo direttore di Rainews. La proposta di nomina formulata dal direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi, ha ottenuto il via libera del Cda di viale Mazzini. A favore di Maggioni hanno votato in sei (la Presidente Tarantola e i consiglieri Rositani, Verro, Pilati, Todini, Pinto) e due contrari (Tobagi e Colombo), mentre era assente oggi ai lavori del Cda il consigliere De Laurentis.

Cambio dunque di poltrona alla direzione di Rainews. Dopo l’uscita di Corradino Mineo, candidato capolista per il Pd al Senato, è il turno di Monica Maggioni, attuale caporedattore esteri al Tg1.

Per anni è stata “l’altra rossa” della tivù di Stato. Il confronto continuo con Lilli Gruber ha scandito la sua carriera. Poco tempo fa la “rossa” della Rai (l’altra è Lilli Gruber) è stata anche in predicato per dirigere il Tg1, poi battuta da Mario Orfeo, in arrivo dal Il Messaggero.

Per consolarla, sostiene il sito Economiaweb, le è stata affidata la conduzione del dibattito tra i candidati al ballottaggio delle primarie del Pd. Del resto Maggioni ha un profilo bipartisan, molto benvoluta dal Pd, ha saputo farsi apprezzare anche dagli ambienti berlusconiani (con la direzione di Augusto Minzolini è stata promossa caporedattore centrale), come dimostra il suo ultimo fidanzato, il giornalista Gian Micalessin, collaboratore del Giornale, esperto di guerre, ex Fronte della gioventù.

Della sua carriera si ricordano le corrispondenze dall’Iran al seguito delle truppe statunitensi durante la seconda Guerra del Golfo. Tornata in Italia, ha affiancato Luca Giurato a Unomattina, per poi ripartire alla volta della sede Rai di New York, dove è stata corrispondente dal 2008, inviata-promossa da Gianni Riotta. Di quella esperienza in Rai, ricordano le “sontuose” note spese, tra residence a Manhattan e producer tivù personali (Francesco Malatesta della Mediakite Corp. di NewYork, marito di Francesca Leoni di Rai International) al costo di 6.400 euro al mese.

Potrebbero interessarti anche