16:03 | Uil, Pierpaolo Bombardieri segretario generale Roma e Lazio

Si è svolto oggi presso l’hotel Massimo D’ Azeglio, il Comitato Centrale per l’elezione del nuovo Segretario Generale della Uil di Roma e del Lazio. Pierpaolo Bombardieri sostituisce Luigi Scardaone da oggi candidato nelle liste del Psi per Zingaretti presidente.

“La questione lavoro come tema prioritario, l’attuazione di politiche attive del lavoro nella regione, un patto sul lavoro con Enti Locali e Organizzazioni Datoriali, la creazione di un Testo Unico della Legislatura regionale su lavoro e occupazione – ha detto Bombardieri – sono il punto cardine dal quale partire per affrontare la crisi”.

Nato 49 anni fa a Marina di Gioiosa Ionica (Reggio Calabria) laureato con il massimo dei voti in Scienze Politiche. Ricercatore dell’Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro, ora Inail, esperto di sicurezza sul lavoro e prevenzione degli infortuni, recita il curriculum del nuovo segretario.

Ha svolto ricerche e pubblicazioni su: valutazione dei processi formativi, insediamenti produttivi nei comuni del mezzogiorno, indagini sull’atteggiamento dei giovani verso il lavoro, sulla componente formativa dei contratti di formazione lavoro. Ha curato la messa a punto della fiera delle idee imprenditoriali, ed è stato responsabile del progetto scuola lavoro orientamento e informazione. Ha pubblicato un libro su come cercare lavoro, guida su una prima informazione su lavoro università e formazione.

Ha svolto lo studio di fattibilità sulla creazione di sportelli informa giovani. Ha messo a punto, con i colleghi dell’Ispesl, la prima guida sui corsi di formazione per la sicurezza. E’ stato presidente della Società Consortile InformaGiovani, attualmente è membro del Crel regionale. Il percorso sindacale lo ha visto responsabile dei giovani della Uil.

Segretario Generale della Uil Università e Ricerca di Roma e del Lazio, seguendo le università del Lazio e i principali Enti di ricerca. Segretario Generale Aggiunto della Uil Pubblica Amministrazione di Roma. Dal dicembre 2001 è segretario regionale e dal 2007 Segretario Organizzativo della Uil di Roma e del Lazio. Gioca ancora a basket ed è un grande appassionato di pesca del tonno.

Potrebbero interessarti anche