14:33 | Campidoglio, via tre assessori. Alemanno: Lunedì nuova giunta

A Roma nuovo rimpasto nella giunta comunale di Gianni Alemanno. I tre assessori Antonello Aurigemma (Mobilità), Fabrizio Ghera (Lavori pubblici) e Marco Visconti (Ambiente) si sono infatti dimessi ieri per candidarsi alle prossime elezioni regionali del Lazio. Lunedì prossimo alle 12.30 la presentazione della nuova giunta.

La conferma, dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, è arrivata stamattina direttamente dal Campidoglio con una nota sul proprio sito Internet. Poi Alemanno ha affrontato l’argomento direttamente sui social network: “Tre ottimi assessori della mia Giunta si sono dimessi, perché candidati alle elezioni regionali del Lazio. Aurigemma, Ghera e Visconti – ha scritto il sindaco sul suo profilo Facebook – hanno dato l’esempio di non voler sovrapporre i loro incarichi istituzionali con una competizione elettorale. La buona politica esiste.

I due presidenti di municipio, anch’essi candidati alle elezioni, faranno lo stesso?”. “I 3 assessori non erano affatto obbligati a dimettersi, per noi fare politica non significa rimanere attaccati alle poltrone”, ha poi scritto su Twitter.

Da Rampelli non c’è stato nessun veto su Ghera – ha spiegato poi Alemanno a margine di un appuntamento all’ Anci – venerdì facciamo l’ultima giunta con il vecchio assetto e lunedì presentiamo i nuovi assessori. Il mio auspicio e’ quello di aumentare la presenza di donne. Invito i presidenti dei Municipi a fare altrettanto, a seguire il buono esempio dato da tre assessori: è un esempio di buona politica, non bisogna confondere l’ aspetto istituzionale con quello elettorale”.

Potrebbero interessarti anche