16:21 | Diritto d’autore, sequestrato Downloadzoneforum.net, noto sito pirata italiano

Continua in Italia la battaglia alla pirateria digitale. In attesa che l’Agcom si rimetta al lavoro sul Regolamento in materia di tutela del diritto d’autore online, le autorità di polizia proseguono nel loro lavoro contro le piattaforme che consentono il downloading illegale dalla rete.

Oggi la Guardia di Finanza di Paderno Dugnano, nell’ambito dell’operazione ‘Divina Commedia’, ha eseguito il provvedimento di sequestro del più noto sito pirata italiano per la diffusione di contenuti multimediali di ogni genere: musica, film, videogiochi, software e prodotti editoriali.

Si tratta di Downloadzoneforum.net, online dal 2008, che rendeva disponibili oltre 50 mila opere agli utenti registrati (1,2 milioni di utenti) e si distingueva come una delle piattaforme più visitate in Italia per il download di materiale protetto da diritto d’autore. Solo nel 2012 vi sono stati oltre 20 milioni di visitatori e più di 130 milioni di pagine visualizzate.

Tra i contenuti editoriali disponibili sul sito, anche la compilation “Italia loves Emilia”, nata da un’operazione di beneficenza e destinata a finanziare gli aiuti per le popolazioni colpite dal sisma in Emilia Romagna. Ciò ha portato allo scaricamento illegale di 1.143 copie dell’album, in meno di due mesi.

L’operazione partita nella prima metà del 2012, ha condotto al sequestro del sito e alla denuncia di due degli amministratori, nonostante il server di supporto al portale si trovasse in Olanda e l’infrastruttura tecnologica fosse particolarmente articolata.

Potrebbero interessarti anche