Davide Barillari – M5Stelle – Regione Lazio

BarillariScegliamo assessori competenti alla Regione con curricula presentato prima delle elezioni

Il moVimento 5 Stelle cerca assessori competenti per il prossimo governo del Lazio. “L’anti-politica” finora, ha scelto le persone destinate alla gestione della macchina amministrativa sulla base di convenienze, amicizie, scambi di favori e bacini elettorali: scelte che poi si traducono in decisioni che vanno a favore del partito o della lobby che le ha sponsorizzate, con gravi danni per la collettività.

Nei partiti tradizionali la spartizione delle ambite poltrone degli assessori (sempre persone dei partiti) avviene dopo le elezioni, senza che il cittadino possa decidere, sulla base dei conteggi di voti. Regalare un assessorato significa ringraziare chi ha portato più voti.

Il M5S vuole porre fine a questa vergognosa consuetudine e tornare a mettere la competenza al centro delle scelte politiche.

Noi vogliamo che i cittadini abbiano la possibilità di decidere prima delle elezioni, aiutandoci a selezionare gli assessori. Vogliamo solo persone competenti e indipendenti, non iscritte a nessun partito politico. Se una persona è valida, può anche non essere iscritta al MoVimento 5 Stelle.

Lanciamo, quindi, un appello a tutti coloro che ritengono di avere le competenze necessarie per ricoprire il ruolo di assessore regionale affinché ci inviino il proprio curriculum corredato di lettera di presentazione alla seguente mail: assessori@lazio5stelle.it

Per ogni candidatura è necessario allegare le seguenti informazioni:
•    Curriculum vitae in formato europeo.
•    Lettera di presentazione che includa:
•    Auto dichiarazione di non avere condanne penali o carichi pendenti (avverrà comunque una verifica in un secondo momento)
•    Per quale assessorato ci si propone
•    Il consenso alla pubblicazione della propria autocandidatura e, nel caso contrario, le motivazioni
•    Eventuali ruoli politici svolti in passato (anche di semplice candidatura o di organizzazione interna) per un qualsiasi movimento politico/lista civica
•    Eventuali iscrizioni a partiti
•    Cosa si pensa del programma regionale del M5S nella parte relativa alla propria competenza, specificando eventuali critiche o proposte aggiuntive
•   Ll’indicazione di eventuali partecipazioni o ruoli dirigenziali nei consigli di amministrazione in società pubbliche/private che hanno interessi economici con la Regione.

Poiché un altro punto fondamentale del nostro modo di intendere la politica è la trasparenza, renderemo pubbliche sui nostri canali informativi tutte le autocandidature con relativi CV, che verranno così sottoposte al controllo della Rete. Ci impegniamo comunque a garantire la riservatezza ove richiesta e motivata.

Il processo di selezione valorizzerà le competenze pregresse e la sua attinenza con il nostro programma. I curricula saranno conservati e utilizzati nel caso in cui il risultato elettorale affidi al M5S la scelta degli assessori.

In questo caso non sarà solo la nuova giunta regionale del M5S a selezionare gli assessori, ma saranno i cittadini a esprimere direttamente la loro valutazione.

Potrebbero interessarti anche