Elezioni, per orientarsi nella giungla dei partiti

partiti_politiciÈ online voisietequi.it il test-politico elettorale di Openpolice per aiutare i cittadini ad orientarsi al voto

 

ROMA – Per scegliere chi votare alle prossime elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013, non sempre si può fare affidamento su informazioni corrette ed esaurienti. Diritti civili, economia, Europa, ambiente. Cosa ne pensano i partiti? Su cosa si differenziano?

Sono stati selezionati i 25 temi più importanti e su quelli sono state interrogate le liste elettorali. La quasi totalità ha risposto direttamente, per le altre l’associazione ha ricavato la loro posizione analizzando i programmi elettorali e le dichiarazioni pubbliche. In pochissimi casi, in mancanza di risposte e documentazione, si è dovuto procedere con l’esclusione.

voisietequi.it (http://politiche2013.voisietequi.it/) propone quindi ai cittadini-elettori di rispondere ad un questionario che restituisce come risultato il partito più vicino alle proprie posizioni. Inoltre, al termine del test viene elaborata una mappa visuale che colloca l’utente nel grafico delle distanze esistenti fra le diverse liste.

Il progetto non si esaurirà con l’elezione del nuovo Parlamento, ma proseguirà per tutta la durata della Legislatura. Infatti, con il contributo di quanti risponderanno al questionario, l’obiettivo è quello di monitorare l’operato di Deputati, Senatori e Governo per verificare che gli impegni assunti in campagna elettorale vengano rispettati.

Potrebbero interessarti anche