Daniele Fichera – Psi – Regione

daniele-ficheraTurismo, settore strategico per rilancio economia dei nostri territori con decisa lotta all’abusivismo

 

Il turismo, un settore strategico del nostro Paese, nel 2012 ha risentito della crisi economica, tranne a Roma e provincia, dove si è registrato un segno positivo. E’ quindi necessario potenziare ed estendere anche al resto della nostra Regione, con le sue eccezionali ricchezze e bellezze archeologiche, museali e ambientali, una reale e concreta politica dell’ospitalità e dell’accoglienza per i turisti italiani ed, in primo luogo, i visitatori stranieri. Così Daniele Fichera, candidato del Partito Socialista Italiano per Zingaretti al Consiglio Regionale del Lazio.

In particolare – prosegue Fichera – bisogna evitare che il patrimonio storico-archeologico pubblico venga sfruttato a favore di ambiti particolari, ed a volte addirittura privati, talora senza rispetto della cosa pubblica. Poi, intervenire sul miglioramento dell’accoglienza nelle strutture aeroportuali, e, soprattutto, sul grave fenomeno dell’abusivismo nell’ambito delle professioni turistiche: guide, accompagnatori e interpreti turistici. Qui una legge regionale antiquata (la 50/1985) deve essere aggiornata, favorendo al massimo la qualificazione e formazione degli operatori, che lavorano con passione e sono invece danneggiati fortemente da chi esercita abusivamente la professione.

Ancora – afferma Fichera – ritengo necessario intervenire per favorire al massimo quelle imprese turistiche che, regolate dalla Legge regionale 13/2007, hanno scelto la strada della legalità . Verso queste agenzie di viaggi e turismo molto serie, che sopportano però una forte pressione fiscale, la nuova Regione Lazio governata dal centro sinistra, dovrà lanciare un segnale di positivo sostegno e di attenzione, con significative agevolazioni fiscali.

Sarà infine utile un ‘tavolo’ di confronto permanente tra le istituzioni locali – Regione, Provincia, Roma Capitale – le organizzazioni di categoria, magari le università della Capitale, per elaborare una azione ed una strategia coordinata. Anche questa è una sfida per la modernizzazione e delineare una Regione davvero europea” – ha concluso Fichera.

Potrebbero interessarti anche