11:20 | A Masterchef trionfa l’avvocato romano. E’ Tiziana la vincitrice

E’ Tiziana la vincitrice della seconda edizione di “Masterchef”, il popolare programma che premia i migliori cuochi amatoriali d’Italia. I tre giudici, Joe Bastianich, Carlo Cracco e Bruno Barbieri hanno decretato la vittoria di Tiziana, tra le meno amate del gruppo, su Maurizio, grafico e pittore famoso per i suoi “impiattamenti” artistici.

“Ha vinto la razionalità, però io continuerò sempre a che la parte giusta sia la fantasia”, ha dichiarato Maurizio, secondo classificato. “Non bisogna mai arrendersi, bisogna crederci nelle cose, bisogna continuare a sognare, a volare alto perché qualsiasi cosa si può fare nella vita, basta crederci tanto e avere determinazione”, ha detto, invece Tiziana, quarantenne romana, che si è aggiudicata 100mila euro in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare un libro di ricette.

A decretare la vincitrice è stato chef Cracco che con l’ “Avvocato” ha instaurato un rapporto di “amore-odio” nel corso delle puntate. Tiziana, entrata come la donna forte e sicura ha attirato su di sé molte critiche e l’antipatia di buona parte dei concorrenti, ma verso la finale ha preso il volo: prima in presenza di Lidia Bastianich, mamma di Joe, che ha esaltato la riproduzione dei suoi “Stuffed calamari” e l’ha premiata con il primo posto e poi ha sbancato tutto da Alain Ducasse, aggiudicandosi l’esterna “stellata”.

Il menu della vincitrice è stato: primo “Emozionanti sorprese” in crema di risotto, con boule di seppie, scaloppe di foie gras e quenelle di gamberi rossi, come secondo “Animelle croccanti con salsa francese al cavolfiore”, verdure amare e ricci di mare e per il dolce “Passione di castagne” con emulsione di sambuco, frutta fresca di stagione e violette di Parma.

Record assoluto per la finale di ieri ‘Masterchef’, con una media per i due episodi di 1.045 telespettatori. In particolare il primo episodio ha raggiunto 1.044.452 spettatori con 1.329.047 contatti netti e un picco di share del 3,47%.

Il secondo episodio, dedicato al duello finale tra Maurizio e Tiziana, raggiunge i 1.044.643 spettatori con una permanenza record del 83% e un picco di share del 4,23%durante la proclamazione di Tiziana Stefanelli come vincitrice della seconda edizione di Masterchef. L’episodio è il più visto in assoluto nella storia del programma e conferma SkyUno come il canale più visto della piattaforma il giovedì.

Potrebbero interessarti anche