09:45 | Camera, da oggi Commissione speciale su debiti Pa, esodati, 8×1000

Questa mattina l’Aula della Camera istituirà una commissione speciale che avrà il compito, in mancanza delle commissioni Bilancio, di esaminare tre atti: la relazione del governo per la variazione del Def, propedeutica al decreto per il pagamento dei debiti della Pubblica amministrazione alle imprese; lo schema di decreto del presidente della Repubblica sull’8 x 1000 e lo schema di decreto del ministero del Lavoro sull’ accesso alla pensione per gli esodati.

Dopo l’esame dei tre atti per cui nasce, la Commissione decadrà. Analoga commissione sarà insediata al Senato. Lo hanno stabilito ieri le Conferenza dei capigruppo.

La Commissione alla Camera sarà composta da 40 deputati così divisi: 19 del Pd, 7 del Movimento 5 Stelle, 6 Pdl, 3 Scelta Civica, 2 di Sel, 2 del Misto, uno della Lega. Entro le 17 di oggi ogni gruppo dovrà indicare i propri componenti e alle 19 ci sarà la prima riunione della Commissione per eleggere il presidente, il vice e due segretari. La commissione del Senato sarà formata da 27 senatori: 9 Pd, 8 Pdl, 4 M5S, 2 Scelta Civica, 1 Lega-Autonomie, 1 Misto, 1 Gal, 1 Sel-Autonomie.

I tempi di lavoro saranno strettissimi. A Montecitorio entro venerdì 29 dovrà essere concluso il lavoro sulla relazione per portarla in Aula martedì 2 aprile.

Potrebbero interessarti anche