Farnesina, con l’interim di Monti cambia il vertice

Monti_slider_terSi insedia il premier Monti si insedia. Promossi viceministri De Mistura e Dassù. Terracciano capo di Gabinetto

 

ROMA – Prima di riferire alle Camere, il premier Mario Monti si è insediato questa mattina alla Farnesina. Monti, informa una nota, è stato accolto dal segretario generale del ministero, Michele Valensise, con il quale si è intrattenuto a colloquio. Il presidente era accompagnato dal suo consigliere diplomatico, Pasquale Terracciano, che ha oggi assunto anche le funzioni di capo di Gabinetto del ministro degli Esteri ad interim.

Nel frattempo il Consiglio dei Ministri ha deciso di promuovere i sottosegretari Marta Dassù e Staffan De Mistura a viceministri degli Esteri. La promozione giunge all’indomani delle dimissioni del ministro degli Esteri, Giulio Terzi, a seguito della mancata condivisione con la decisione governativa di rimandare in India i due Marò.

Ieri subito dopo l’annuncio di Terzi, il sottosegretario De Mistura, inviato speciale della Farnesina per la vicenda dei marò, appena rientrato a Roma da New Delhi al termine di quattro giorni di intensi contatti diplomatici aveva dichiarato: “Ho saputo delle dimissioni del ministro Terzi appena arrivato qui in Italia, ma preferisco non fare commenti”. De Mistura, arrivato all’aeroporto di Fiumicino con un volo di linea della compagnia Emirates via Dubai, ha poi avuto un incontro con alcuni familiari dei marò.

De Mistura è da stamattina a Palazzo Chigi per riferire della sua missione in India dove era volato per accompagnare i due marò Salvatore Girone e Massimiliano La Torre. Il resoconto di De Mistura, contribuisce alla messa a punto dell’intervento del premier Mario Monti, che oggi riferirà in Parlamento a seguito delle dimissioni.

Ieri subito dopo l’annuncio, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha ricevuto al Quirinale il presidente del Consiglio Monti. Il capo dello Stato ha firmato il decreto di accettazione delle dimissioni dell’Ambasciatore Terzi di Sant’Agata dalla carica di ministro degli e con lo stesso decreto Monti è stato incaricato di reggere ad interim il Mae.

Potrebbero interessarti anche