09:43 | E’ morto Ugo Vetere, ex sindaco di Roma

E’ morto Ugo Vetere, ex sindaco di Roma. Avrebbe compiuto 89 anni il prossimo 23 aprile. Il decesso e’ avvenuto nella sua casa di San Martino al Cimino. Lascia moglie e tre figli.

Sindacalista, deputato, senatore. Ugo Vetere, una vita politica nel Pci, è rimasto nella memoria dei romani per il suo mandato di sindaco (dal 1981 al 1985): il ricordo va al marzo del 1984 quando riuscì a fermare l’azione di uno squilibrato in una scuola media, salvando gli studenti presi in ostaggio.

Nato in Calabria ma vissuto a Roma, partecipò alla Resistenza; nel ’56 diviene segretario nazionale della Cgil Fp e nel ’66 consigliere comunale e dieci anni dopo assessore. La sua opera di sindaco fu caratterizzata dall’attenzione al sociale, dalla realizzazione dei primi centri per gli anziani, al risanamento delle borgate, alla costruzione di asili nido e all’impegno per i senza fissa dimora, a fianco di Don Luigi Di Niegro.

Vetere, alla guida di una ‘giunta rossa’, era ex assessore al bilancio e portò avanti l’opera del suo predecessore Luigi Petroselli.

Potrebbero interessarti anche