11:58 | Comunali, alle 8 già 4 candidati sindaco: c’é anche Militia Christi

Il primo a presentarsi ai portoni della direzione dei servizi elettorali è stato Stefano Tersigni. Con la sua lista civica “Roma capitale è tua”, si è piazzato davanti agli uffici di piazza Marconi attorno a mezzanotte per “bruciare” la concorrenza e risultare il primo dei candidati sindaci. A ruota, all’opera già da mezzanotte e mezza, “Uniti per il Centro storico”, civica che mette in campo solo un candidato presidente per il Municipio I, Matteo Costantini.

Si sono infatti ufficialmente aperte, alle 8 del mattino, le operazioni di deposito delle liste per le elezioni comunali di fine maggio. Oggi fino alle 20, e poi domani dalle 8 alle 12, i partiti avranno modo di presentare gli elenchi dei candidati all’assemblea capitolina e alla poltrona di primo cittadino e i relativi simboli. E all’apertura delle operazioni erano già 4 i candidati sindaco che avevano risposto all’ appello. Candidature che, ovviamente, diventeranno ufficiali solo dopo le operazioni di controllo della documentazione allegata agli elenchi.

Dopo Tersigni, 24 anni, già segretario romano di Fiamma Tricolore, è stata la volta della lista di Militia Christi. Il movimento per la prima volta nei 21 anni della sua storia di attività presenta un suo candidato: si tratta di Armando Mantuano, dottore in legge di 34 anni, che sta specializzandosi in diritto canonico.

Terzo in ordine di apparizione Alfonso Marra: si candida con il supporto di dieci liste: “I Grilli parlanti. No euro” (la prima e unica al momento depositata), “Forza Roma”, “Dimezziamo lo stipendio dei politici”, “No alla chiusura degli ospedali”, “Viva l’ Italia”, “La Zampa: animalisti/no vivisezione”, “Lega Italica”, “Pensioni e civiltà”, “Partito nazionali degli stranieri italiani”, e “Fronte Giustizialista”.

Quarto a varcare la soglia degli uffici il delegato del Movimento 5 Stelle, che candida a sindaco Marcello De Vito e si presenta in tutti e 15 i municipi della capitale. Operazioni di deposito anche per alcune liste che si presentano solo in alcuni municipi: “Venti di cambiamento” che candida Vincenzo Leli in XV, e “Dignità per Montesacro” che corre con Riccardo De Cataldo in IV.

Potrebbero interessarti anche