11:52 | Più trasporto pubblico per sette quartieri. Tutti i dettagli

Cresce l’offerta di trasporto pubblico nelle zone di Spinaceto, Trigoria, Vallerano, Mezzocammino, Vigna Clara, Parioli e La Rustica. Da lunedì 6 maggio: è in servizio la linea 731 tra viale degli Eroi di Rodi e via Federico Alessandrini; il capolinea della 722 è spostato in via D’Arpe e la linea è deviata su via di Vallerano; la 223 raggiunge la Sapienza e il policlinico Umberto I e serve di più il quartiere Parioli. Sempre dal 6 maggio, novità anche per le linee 058, 071 e 705.

Ecco i dettagli

E’ in strada la linea 731, nuovo collegamento tra le zone di Spinaceto, Vallerano, Trigoria e il Campus Biomedico. Con capolinea su viale degli Eroi di Rodi e in via Federico Alessandrini, la 731 è in strada nei giorni feriali dal lunedì al sabato, dalle 6,20 alle 19,40.

Sempre dal 6 maggio, cambio di capolinea per la linea 722, nella zona sud di Roma. Da via Federico Alessandrini, il capolinea è stato spostato a via Gustavo D’Arpe, per avvicinare il collegamento al vicino Centro Anziani. Inoltre la linea è deviata per via di Vallerano, così da migliorare l’accesso al trasporto pubblico per gli abitanti della zona.

Nuovo capolinea, poi, per la 071, linea che dalla stazione Eur Fermi della Metro B raggiunge la zona di Trigoria. Il capolinea è stato arretrato da viale Luigi Chiarini a via Buster Keaton. Disattivate le fermate “Vallerano/Del Portillo” e “Chiarini/Keaton”. La linea 071 è in servizio tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 6,10 a mezzanotte.

E si amplia il percorso della linea 223. Da via Mercadante, il capolinea è stato spostato: ora la linea raggiunge la Tiburtina e piazzale del Verano, passando per viale Parioli, piazza Ungheria, viale Liegi, viale Regina Margherita e via de Lollis.

Novità anche per la linea 705, che ora effettua corse regolari su via di Mezzocammino anche al giovedì, tradizionale giornata di mercato che imponeva la limitazione del percorso dei bus a partire da viale degli Eroi di Cefalonia. Inoltre su via di Mezzocammino, nel percorso di andata dalla stazione Eur Fermi della Metro B a via Piermarini, vengono istituite le due nuove fermate “Mezzocammino/Mercato”. Sempre dal 6 maggio, per la linea nei giorni feriali dal lunedì al venerdì l’intervallo medio dei passaggi, tra le 9 e le 21 diventa di 16 minuti; il sabato l’intervallo medio delle corse è di 19 minuti. La prima e l’ultima partenza dai capolinea rimangono invariate.

Infine, la linea 058 nei soli giorni di scuola dal lunedi al venerdi adesso effettua un’ulteriore corsa deviata da via Birolli per via Petiti alle ore 14.07.

Potrebbero interessarti anche