17:11 | Anci, Veronica Nicotra nominata segretario generale

Veronica Nicotra è stata nominata ieri segretario generale dell’Associazione dei Comuni Italiani (ANCI). Nata a Catania, è in Anci dal 1998 dove ha ricoperto vari ruoli e funzioni arrivando ad essere, dal 2007 al 2010 capo di gabinetto dell’associazione, vice segretario generale dal 2010 e segretario generale facente funzioni da gennaio di quest’anno.

Nel curriculum della prima donna segretario generale Anci, figurano collaborazioni con l’ufficio di presidenza della Camera dei Deputati, la attività di assistente del presidente del Garante per la protezione dei dati personali, oltre a incarichi di assistente alle cattedre di Scienze politiche e Diritto costituzionale della Luiss di Roma.

Nel corso della sua attività in seno all’associazione, Nicotra, oltre ad essere componente del comitato direttivo dell’Istituto Finanza locale (Ifel) è anche componente della Commissione paritetica per il federalismo fiscale (COPAFF). Ha coordinato le attività per l’attuazione delle disposizioni del titolo V della Costituzione, elaborando proposte normative sull’ordinamento degli enti locali sull’attuazione delle disposizioni costituzionali e si è occupata inoltre di federalismo fiscale, riforma del lavoro pubblico e riassetto dell’amministrazione pubblica.

Nicotra succede ad Angelo Rughetti, eletto alla Camera dei Deputati nella ultima tornata elettorale.

Potrebbero interessarti anche