12:56 | Cei, al via assemblea generale vescovi con prolusione Bagnasco

Inizia oggi in Vaticano con la prolusione del cardinale Angelo Bagnasco, alle 17, l’assemblea generale dei vescovi italiani. La prolusione, come di consueto, toccherà, tra l’altro, i temi dell’attualità politica italiana. E’ la prima assemblea dell’episcopato italiano dopo l’elezione di Jorge Mario Bergoglio al soglio pontificio.

Il confronto tra i Vescovi – rende noto un comunicato della Cei – verterà sul titolo e le modalità di preparazione al Convegno ecclesiale nazionale del 2015, in programma a Firenze. A livello di approfondimento culturale, verrà dedicato un congruo spazio a una riflessione sul tema: “Umanesimo e umanesimi: quale società?”. Nel contesto dell’Assemblea Generale verranno inoltre fornite alcune comunicazioni, concernenti il Motu proprio Intima Ecclesiae natura sul servizio della carità, la 47esima Settimana Sociale dei Cattolici Italiani (Torino, 12-15 settembre 2013), un seminario di studio per nuovi Vescovi (Roma, 11-13 novembre 2013), la situazione dei settimanali diocesani e un’iniziativa nazionale sulla scuola.

Verranno date alcune informazioni sulla Giornata per la Carità del Papa, sulla Giornata Mondiale della Gioventù e sulle iniziative nell’ Anno della fede. All’ordine del giorno vi è anche una serie di adempimenti amministrativi, legati tra l’altro all’approvazione del bilancio della Cei e alla ripartizione dei fondi dell’otto per mille. Di particolare importanza, l’appuntamento di giovedì 23 maggio, quando alle 18 i Vescovi si recheranno in pellegrinaggio in Basilica, alla Tomba di San Pietro, per la celebrazione della professio fidei, presieduta dal Papa.

Potrebbero interessarti anche