Delibere di Giunta poi il rompete le righe

cantiere_edileNell’ultima riunione un nutrito pacchetto di proposte urbanistiche. Ogni assessore tira fuori gli ultimi interventi

 

 

ROMA – Si incontrano oggi per l’ultima volta gli assessori della giunta Alemanno. Poi, al termine della riunione quando suonerà la campanella, il rompete le righe e tutti a casa. Qualcuno spera nella remuntada del Sindaco e quindi nella possibilità di tornare in Campidoglio.

Comunque, secondo tradizione, quando sta per calare il sipario si tirano fuori dall’armadio tutte le cose incompiute e si tenta con un ultimo scatto di reni, di realizzarle. E’ l’ultima occasione, adesso o mai più. E’così che l’ordine del giorno della giunta di oggi è diventato un elenco del telefono, stracolmo di proposte di deliberazioni.

C’è di tutto e di più. L’assessore allo sport prova a far passare una serie di delibere che riguardano per lo più affidamenti di impianti sportivi a federazioni del Coni o rinnovo di concessioni a Ostia o al Torrino. L’assessore Barbuscia presenta interventi sulla vegetazione e opere di riqualificazione ambientale in varie parti della città. L’assessore ai trasporti, Spena, cerca di far approvare le nuove tariffe taxi da e per Ostia e il ben più importante progetto del corridoio della mobilità Anagnina-Tor Vergata.

Ma la parte del leone, anche nell’ultima riunione di giunta, spetta di diritto a Corsini, il potente assessore all’urbanistica. Dopo gli innumerevoli tentativi compiuti nei mesi scorsi per far approvare delibere di nuove costruzioni, permute, cambi di destinazione d’uso, varianti di piano regolatore e chi più ne ha più ne metta, oggi pomeriggio si tenta l’ultimo affondo.

Quelle che seguono sono i titoli delle proposte che la giunta Alemanno è chiamata a discutere e ad approvare. Quelle che non passeranno sono destinate irrimediabilmente al cestino.

•    Assegnazione alla Soc. Sfarg Costruzioni, cessionaria dei diritti edificatori dei sig.ri Pasi, di una cubatura residenziale di 12.000 mc – Stagni di Ostia
•    Assegnazione cubatura di 1.366 mc a Soc Coop. La Rocca – Tor Cervara
•    Conferma cubatura residenziale di 3.700 mc a Coop. Edilizia Icodire – Ponte Galeria
•    Bando di sollecitazione di proposte private per il progetto integrato Tomba di Nerone
•    Variante al progetto del Centro polifunzionale Appio – via Appia Nuova
•    Programma di trasformazione urbanistica “Portuense Spallette”
•    Approvazione stima delle aree del piano di zona Laurentino
•    Assegnazione in proprietà di mc 4.550 a favore della Soc. Pragma Housing – Piano di zona Piana del Sole
•    Assegnazione alla soc. Colli di Aniene di un progetto di edilizia pubblica di 2.922 mc – Borghesiana Pantano
•    Realizzazione parcheggio interrato a Via Volta (Mercato Testaccio)
•    Realizzazione parcheggio interrato a v.le Leonardo da Vinci.

Potrebbero interessarti anche