12:11 | Tubercolosi in scuola a Capannelle, quarto caso alla materna dal 2011

C’è un altro caso di tubercolosi nel complesso scolastico Gregna Sant’Andrea di via Alessandro della Seta, nella zona delle Capannelle a Roma. Dopo i primi due casi di contagio del novembre 2011 e del maggio 2012 che aveva interessato due bambini della materna “Il piccolo principe”, e il terzo caso che ha riguardato due settimane fa una delle insegnati della stessa scuola, questa volta e’ risultato ammalato un altro bambino sempre della materna.

Dopo il contagio dell’insegnante, nei giorni scorsi erano finiti in ospedale quattro bambini, di cui tre risultati negativi ai test mentre il quarto positivo alla malattia. Positività alla tubercolosi confermata successivamente anche dall’esame compiuto dall’ispettorato.

Intanto una ventina di genitori del complesso scolastico Gregna di Sant’Andrea, rappresentati dall’avvocato Catia Di Salvatore, hanno inviato una diffida alla Asl Rm B, al sindaco di Roma, al coordinatore della scuola materna, ai dirigenti scolastici chiedendo “l’allontanamento dalla scuola di chi non si e’ sottoposto a tutti i controlli” e la “riammissione solo previa presentazione della documentazione sanitaria”.

Sin dal 2011 i controlli compiuti nell’istituto scolastico hanno accertato una positività al test Mantoux di 32 bambini, si tratta di un esame che però non indica la tubercolosi in atto ma solo che si e’ venuti a contatto con la malattia.

“C’è molta preoccupazione tra i genitori – ha detto l’avvocato Di Salvatore – nei prossimi giorni presenteremo una querela in procura per verificare se ci sono state responsabilità o negligenze nella trattazione del caso”.

Potrebbero interessarti anche