L’agenzia del Demanio all’Expo Italia real estate 2013

case-romaValorizzare il patrimonio immobiliare pubblico per sostenere crescita e sviluppo. A Milano fino al 6 giugno

 

ROMA – L’Agenzia del Demanio sarà presente all’edizione 2013 di EIRE – Expo Italia Real Estate, la più importante fiera italiana del settore che si terrà dal 4 al 6 giugno a Milano, con una serie di convegni. Oltre al proprio spazio espositivo, l’Agenzia infatti parteciperà ai principali approfondimenti dedicati al tema dell’utilizzo del patrimonio immobiliare pubblico come leva strategica a sostegno della crescita economica e sociale del Paese, focalizzandosi sulle iniziative di valorizzazione degli immobili promosse attraverso il progetto Valore Paese.

All’evento di apertura della manifestazione milanese parteciperà Stefano Scalera, Direttore dell’Agenzia del Demanio, che traccerà le principali linee di intervento con cui l’Agenzia, che gestisce il patrimonio immobiliare dello Stato, si inserisce nell’attuale mercato del real estate con il duplice obiettivo di contribuire alla riduzione del debito pubblico e, contestualmente, attivare operazioni che generino flussi di cassa positivi per lo Stato.

Appuntamento principale della fiera sarà il convegno “Tourism for Italy – Turismo=Valore: proposte per una nuova ospitalità italiana”, che si terrà il 4 giugno alle ore 14:30. Al centro del convegno saranno le operazioni di valorizzazione e sviluppo immobiliare mirate alla riqualificazione di beni pubblici di pregio in chiave turistico-ricettiva. Il progetto Valore Paese-Dimore, promosso dall’Agenzia del Demanio, Invitalia e Anci, ha proprio l’obiettivo di realizzare un network di strutture dedicate all’ospitalità e alla promozione turistica e culturale, valorizzando sul territorio le eccellenze del Made in Italy. Su quest’idea si aprirà il confronto con i grandi protagonisti dell’industria alberghiera che rappresentano uno dei principali interlocutori del partenariato pubblico-privato, su cui si baserà la buona riuscita del progetto.

L’Agenzia del Demanio, inoltre, interverrà ad altri convegni previsti nei tre giorni di fiera fra cui la tavola rotonda “S.O.S. Il turismo in soccorso del Bel Paese” – 5 giugno ore 10:30 –  il seminario “Dismissione e valorizzazione degli asset immobiliari pubblici” – 5 giugno ore 14:30  – e la tavola rotonda “Gli aspetti fiscali delle operazioni di dismissione dei patrimoni immobiliari pubblici” – 6 giugno ore 10:30. L’Agenzia del Demanio è presente, inoltre, nel Comitato Scientifico di Eire.

Potrebbero interessarti anche