13:10 | Inaugurato oggi il nuovo capolinea del tram 8 a piazza Venezia

Da via Arenula sino a piazza Venezia, passando per via Florida e via delle Botteghe Oscure. Inaugurato oggi il nuovo capolinea del tram 8 a piazza Venezia, che consente più numerose e veloci possibilità di scambio con le linee di bus che fermano e sostano nell’area compresa tra la stessa piazza Venezia, via del Plebiscito, via del Corso, via dei Fori Imperiali e via del Teatro Marcello e che in futuro permetterà lo scambio anche con la metro C. 

Il prolungamento del tram 8, già previsto nel progetto originale della linea, ma mai realizzato, migliora la mobilità pedonale in termini di percorsi di accesso al sistema di trasporto pubblico. La sua realizzazione, inoltre, ha dato l’opportunità di incrementare e riqualificare gli spazi urbani e pedonali e di abbattere le barriere architettoniche anche attraverso una rilettura delle funzioni che impegnano il tessuto urbano.

Sulle aree pedonali del nuovo capolinea di piazza San Marco sono state riposizionate, per memoria storica, le antiche lastre in granito del Munoz che caratterizzano il disegno generale di piazza Venezia.

Per quanto riguarda i nuovi spazi pedonali davanti al teatro Argentina, i metri quadri sono passati da 300 a 1.500, sono stati utilizzati gli stessi materiali già presenti al contorno come le lastre di basalto per la nuova piazza e i cigli in granito per i bordi esterni.  E’ stato restituito alla completa fruizione dei cittadini lo spazio antistante il teatro, uno dei più antichi della Capitale, caratterizzato da un ampio marciapiede assimilabile a una piazza lineare arredata in modo da accordare l’importante facciata al sito archeologico che si trova a pochi metri.

Potrebbero interessarti anche