12:09 | Mediaset, Nuzzi nuovo conduttore ‘Quarto grado’ dopo le dimissioni di Sottile

Gianluigi Nuzzi è il nuovo conduttore di ‘Quarto grado’: lo annuncia Mediaset dopo le dimissioni di Salvo Sottile. Il giornalista e scrittore assume il ruolo di vice direttore di Videonews e dal 6 settembre, affiancato da Sabrina Scampini, prenderà il timone della trasmissione di Retequattro curata da Siria Magri. Nuzzi, 44 anni, ha scritto diversi libri-inchiesta, tra cui ‘Vaticano Spa’, best seller tradotto in 14 lingue. In tv è stato tra gli autori de ‘L’Infedelé su La7 e conduttore degli ‘Intoccabili’, sempre su La7.

“Gianluigi Nuzzi, professionista di razza e giornalista di inchiesta stimato a livello internazionale – commenta Mauro Crippa, direttore generale Informazione Mediaset – arricchirà con la sua autorevolezza ed il suo talento un programma lanciato da Mediaset nel 2009 e subito diventato un brand di successo. A Nuzzi il più caldo benvenuto e auguri di buon lavoro”.

Intanto anche per Luca Telese, è tempo di lasciare via Novaro per trasferirsi negli studi di Mediaset. Il suo obiettivo è più complicato perché dovrà ridare lustro a Matrix, il programma di attualità in passato condotto da Enrico Mentana e Alessio Vinci che sfida direttamente Porta a Porta di Bruno Vespa su RaiUno.

“Stamattina ho rassegnato le dimissioni da Mediaset”: lo dice all’Ansa Salvo Sottile, conduttore di Quarto grado su Retequattro. L’annuncio, clamoroso, di ieri è arrivato a poche ore dalla presentazione dei palinsesti autunnali dell’azienda.

“Lascio con dolore un’azienda e degli amici – spiega Sottile – che mi hanno dato tanto e ai quali sono e resterò legato, ma credo che nella vita, quando si esaurisce un percorso, bisogna provare altri sbocchi e altre sfide. Un saluto e un ringraziamento a Fedele Confalonieri, Pier Silvio Berlusconi e Giuliano Adreani per il sostegno avuto da loro in questi anni”.

Sottile non entra nel merito dei motivi che lo hanno spinto alle dimissioni. A quanto si apprende, la decisione sarebbe legata alla mancata realizzazione delle aspettative del giornalista di affiancare alla conduzione di ‘Quarto Grado’ quella di un altro programma.

L’ex conduttore di ‘Quarto Grado’, già mezzobusto del Tg5, passa a La7 per un programma simile. Secondo alcune fonti Sottile dovrebbe essere candidato a entrare nella schiera dei conduttori del Tg diretto da Enrico Mentana, in questo modo i due si ritroverebbero gomito a gomito dopo i tempi passati al principale telegiornale di Mediaset. Ma da parte di Sottile ancora nessun annuncio ufficiale.

Potrebbero interessarti anche