Liporace nuovo comandante dei Vigili Urbani

polizia_municipaleOreste Liporace sarà il nuovo capo della Polizia Municipale di Roma Capitale

ROMA – Ad annunciare ufficialmente la nuova nomina, dopo alcune indiscrezioni della stampa, il sindaco di Roma Ignazio Marino, nel corso di una conferenza stampa in Campidoglio. Classe 1962, nato a Belvedere Marittimo in provincia di Cosenza, Liporace è un colonnello dei Carabinieri laureato in economia e commercio e giurisprudenza con un lungo curriculum di studi e di carriera nell’Arma.

Tra i numerosi incarichi il comando del Plotone presso la base Nato di Vicenza, comandante del nucleo operativo di Venezia-Mestre, comandante della compagnia di Castellammare di Stabile e di Castel Gandolfo, nonché Capo sezione dell’ufficio legislazione e dell’ufficio ordinamento.

Capoufficio del Vice Comandante Generale dell’Arma, dal 2007 al 2009 ha retto l’incarico di capo ufficio operazioni e aiutante di campo del comandante interregionale di Napoli, attualmente e’ capo ufficio relazioni con il pubblico del comando generale dell’Arma.

”Abbiamo scelto tra 99 curricula, 99 professionisti, abbiamo condotto colloqui con 20 persone tutte di alto livello e al termine abbiamo scelto il colonnello Oreste Liporace, una persona con una grande formazione scolastica, con tre lauree ed anche una capacità di comunicazione umana e di lavoro dimostrato dell’Arma dei Carabinieri davvero straordinaria.” Queste le parole del Sindaco di Roma Ignazio Marino durante la conferenza stampa di presentazione.

“Sono sicuro che essendo un cittadino di Roma, che vive qui da 50 anni e che conosce bene la nostra città, saprà restituire dell’orgoglio e rispetto che la polizia locale di Roma capitale merita e di organizzazione condivisa che serve a questa città che tanto deve recuperare in decoro urbano, lotta ad abusi ed illegalità e anche in organizzazione amministrativa rigore severità e trasparenza che devono diventare di moda.” Così il sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha proseguito argomentando la scelta del nuovo comandante della polizia locale di Roma Capitale, Oreste Liporace.

Potrebbero interessarti anche