Selex ES gestirà il sistema informativo del Miur

RadarLa società di Finmeccanica si è aggiudicata la fornitura al mInistero dell’Istruzione per 5 anni

 

ROMA – Selex ES (societa’ Finmeccanica) realizzerà e gestirà il sistema informativo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Lo annuncia la società in un comunicato spiegando che la fornitura, della durata di 5 anni, comprende lo sviluppo di applicazioni innovative di digital education, servizi di gestione e attività di formazione del personale.

”Grazie al know how di Selex ES nel campo dell’innovazione e dell’alta tecnologia – prosegue la nota – il MIUR disporrà di nuovi strumenti per interagire in modo più efficace con il personale docente, gli studenti, le famiglie, l’intero sistema universitario nonché altri enti come banche e istituti previdenziali, secondo gli standard di semplificazione e partecipazione previsti dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e dall’Agenda Digitale Italiana.

Aumenterà, inoltre, il livello di disponibilità delle informazioni e dei servizi garantendo allo stesso tempo la riservatezza dei dati sensibili in conformità alle politiche stabilite dall’Amministrazione. Infine, le prestazioni del sistema informativo e dei servizi di gestione saranno misurabili e monitorabili”. Selex ES ha un’esperienza consolidata nelle applicazioni per l’automazione e la semplificazione dei processi, nei progetti di reingegnerizzazione di siti istituzionali, portali internet e intranet e nei servizi e soluzioni di e-government.

Alcune importanti realizzazioni sono: il portale INPS per i servizi on-line ai cittadini e ai lavoratori; il Processo Civile Telematico per il Ministero della Giustizia; il portale CONSIP per il Ministero dell’Economia e delle Finanze; il sistema UIRNET per il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; il portale per il contrasto alla pedofilia per il Dipartimento delle Pari Opportunità; il portale per i cittadini di Roma Capitale.

Dalla storica presenza nei settori Giustizia, Economia e Welfare della Pubblica Amministrazione Centrale, le capacità tecnologiche di Selex ES, unite alla conoscenza dei processi amministrativi, si estendono ora all’Istruzione e alla Ricerca, sia centrale che locale, aree strategiche fondamentali per la ripresa economica e lo sviluppo digitale del Paese.

Potrebbero interessarti anche