Le stelle invernali protagoniste al Planetario

stelle_invernali Da novembre a febbraio un ciclo di appuntamenti per osservare il cielo al telescopio dal terrazzo del Villino Medioevale

 


ROMA – Orione, il Toro, le Pleiadi, i Gemelli: le stelle d’inverno, con il loro intramontabile fascino, sono le protagoniste del ciclo di appuntamenti “Stelle invernali” al Planetario di Roma, presso Tecnotown, la ludoteca tecnologica scientifica di Villa Torlonia.

A partire dal 6 novembre, ogni primo e terzo venerdì del mese, gli astronomi del Planetario inviteranno il pubblico dell’ultimo spettacolo delle ore 18.00 ad un’osservazione gratuita degli astri al telescopio. Queste appassionanti incursioni nel cosmo si svolgeranno fino alle 19.30, sul terrazzo del Villino Medioevale a Villa Torlonia. Un’occasione unica per ammirare all’oculare magnifici gioielli del firmamento come la Luna, la Nebulosa di Orione, Giove, l’Ammasso del Presepe.

Gli appuntamenti proseguiranno fino alla fine di febbraio quando, verso la primavera, le giornate ricominceranno ad allungarsi e il Sole tornerà a dissolvere l’oscurità del pomeriggio.

Stelle Invernali è un’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura e allo Sport di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed è ideata e realizzata da Gabriele Catanzaro, Giangiacomo Gandolfi, Stefano Giovanardi e Gianluca Masi, astronomi di Zètema Progetto Cultura

.

Potrebbero interessarti anche