L’Italietta di Conte supera (a fatica) la Scozia

MaltaSoccerItalyScotlandJPEG-565a5_1464554049-kJ3G-U1080513383584fsF-1024x576LaStampa.itLa squadra è ancora in alto mare e non c’è più tempo per rimediare: si punta il dito su Conte.

Se Antonio Conte aspettava risposte dalla partita con la Scozia per definire la lista dei 23 da portare agli Europei, quelle risposte non sono arrivate. A parte il blocco difensivo juventino e forse Candreva e Pellè, il resto della squadra è rimandata in blocco. Il centrocampo, privo di Marchisio e Verratti, è un buco nero che De Rossi, lento e impacciato, non riesce a colmare. Gli altri due sono da scegliere tra Jorginho, Thiago Motta e Montolivo: non c’è di che stare allegri! Avanti, scontati i nomi di Pellè, Zaza e Insigne, rischiano Eder, Pavoletti e Immobile.

Tutti i media commentano oggi: c’è ancora molto da lavorare dopo quello che si è visto a Malta. Speriamo che l’espressione sia soltanto consolatoria o benaugurante. Non si capisce infatti che cosa l’allenatore potrà tirar fuori nei dieci giorni che restano prima dell’inizio del torneo che non sia stato capace di trovare nei circa due anni di responsabilità tecnica della nazionale.

E’ vero, la materia prima fornita dal campionato italiano è quella che è. Ma è altrettanto vero che allenare una squadra con Messi, Suarez, Ronaldo, Baile, Sergio Ramos, non fa testo per misurare il talento di un trainer. In altre parole, Conte in tutto questo tempo non s’è inventato niente, non ha dato un’anima alla squadra azzurra, non uno schema di gioco accettabile, non una motivazione agonistica valida.

Poi forse in Francia la nazionale italiana riuscirà a tirar fuori una performance straordinaria, come ha fatto altre volte dopo amichevoli disastrose. Ma se questo avverrà – e ce lo auguriamo tutti – avverrà a prescindere da Antonio Conte, che già si appresta a lasciare l’Italia dopo gli Europei per altri contratti milionari, dopo i 4 milioni avuti dalla Figc, che i suoi fedelissimi Giulia Mancini (marketing) e Mario Gallavotti (avvocato) hanno già apparecchiato.

Potrebbero interessarti anche