Stasera l’Italia debutta in Francia

europei2016SLIDERSoliti schieramenti: Italia si contro Italia no. Stasera tutti davanti allo schermo, tranne i baskettari.

 

 

 

 

ROMA – Ci siamo. Alle 21 di questa sera il fischio d’inizio per l’esordio della nazionale italiana ai Campionati Europei. Avversario il Belgio.

Negli anni ’90 avrebbe fatto quasi paura, oggi è avversario alla portata, ma non proprio così abbordabile per la nostra selezione azzurra che almeno in questa vigilia non fa impazzire nessuno.

A partire dai bookmaker di tutta Europa che ci relegano al ruolo di outsider nonostante all’ultimo europeo abbiamo giocato, e perso malamente, la finale contro la Spagna. Una nazionale che affronta questa avventura con il ct già ex, perché dopo Conte ci sarà Ventura che ha già firmato. Un caso singolare, all’italiana insomma.

Questa sera, chi sulla Rai chi su Sky, tutta l’Italia sarà davanti alla tv. Come da tradizione una metà sosterrà gli azzurri, l’altra non tiferà proprio contro ma sarà pronta alla critica feroce in caso di sconfitta. L’unica cosa certa è che milioni di italiani vedranno la partita. Inclusi gli autisti dell’Atac, l’azienda di trasporti capitolina, i cui dipendenti hanno indetto uno sciopero per oggi.

E venerdì prossimo, in programma c’è Italia-Svezia alle ore 15, di sicuro saranno davanti alla tv i dipendenti dell’aeroporto di Ciampino e quelli dell’Enav, che hanno indetto uno sciopero dalle 13 alle 17 (altra coincidenza, incroceranno le braccia proprio prima del fischio d’inizio e fino al termine del match).

Gli unici che questa sera non si sintonizzeranno sulla nazionale sono i “baskettari”. Alla stessa ora, a Reggio Emilia, c’è gara 6 di finale scudetto tra i padroni di casa e Milano, che è in vantaggio 3-2 nella serie e potrebbe laurearsi campione d’Italia. Una sfida imperdibile per gli amanti della palla a spicchi. E lo sarebbe stata anche per molti altri italiani, se la Lega basket avesse spostato il match ad altra data o orario. In fin dei conti il calendario degli Europei era noto da tempo.

Potrebbero interessarti anche