Cinque nuovi componenti alla Commissione di garanzia

1289838131DSC_0279Lauralba Bellardi, Alessandro Bellavista, Domenico Carrieri, Orsola Razzolini e Giuseppe Santoro Passarelli.

 

ROMA – Sono 5 i nuovi componenti della Commissione di garanzia, nominati con decreto del Presidente della Repubblia, e che resteranno in carica per 6 anni.
Ecco i nomi. Lauralba Bellardi, laureata il 13 luglio 1973 con 110/110 e lode in Scienze Politiche – specializzazione politico-sociale – all’Università degli studi di Bari con una tesi su L’unità sindacale: uno studio di relazioni industriali.

Borsista Cnr dall’1.8.1974 al 31.7.1977 e dall’1.11.1978 al 30.11.1981, prima presso l’Istituto di Diritto del lavoro della Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli studi di Bari, poi presso l’Istituto di Diritto privato della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Dall’1.12.1981 ricercatore confermato presso l’Istituto di Diritto privato della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” di Roma. Dal 1° novembre 1992 professore associato di Diritto del lavoro presso la Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Bari. Dal 16 luglio 2000 professore straordinario di Diritto del lavoro presso la Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Bari.

Alessandro Bellavista, nato a Palermo l’11 febbraio 1964. Professore ordinario di Diritto del lavoro, dal 1° novembre 2003, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Palermo. Autore di numerose pubblicazioni, tra cui, in particolare, si segnalano le monografie Il controllo sui lavoratori, Giappichelli, Torino, 1995 e Il lavoro sommerso, 2° ed., Giappichelli, Torino, 2002. Ha svolto relazioni su temi giuslavoristici in vari Convegni, organizzati da Università degli Studi italiane, da enti pubblici, dall’Ordine dei Consulenti del lavoro di Palermo, da varie organizzazioni pubbliche e private e da società private di formazione come l’ITA e Paradigma. Componente del Comitato di redazione della Rivista italiana di diritto del lavoro; corrispondente territoriale della rivista Il lavoro nelle pubbliche amministrazioni; e componente della Direzione della rivista Il diritto del mercato del lavoro e del Comitato direttivo della Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale.

Domenico Carrieri, ordinario di sociologia economica all’università La Sapienza di Roma. Coordinatore di studi e ricerche in materia di relazioni industriali e cambiamenti sociali del lavoro. Presidente dell’AISRI (Associazione italiana di studi sulle relazioni industriali) Membro dell’AIS-ELO (nel diretivo dal 2006 al 2009) membro della SASE (nei cui convegni annuali ha presentato diversi paper).

Orsola Razzolini, professore associato in diritto del lavoro nell’Università degli Studi di Genova, Dipartimento di giurisprudenza, dal 1° aprile 2014. Ha conseguito nel 2002 il diploma di laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna con il massimo dei voti e la lode e nel 2007 il dottorato di ricerca in diritto dell’impresa presso l’Università Commerciale “L. Bocconi” con una tesi in diritto del lavoro. Dal 2007 al 2011 è stata assegnista di ricerca e professore a contratto di Comparative Industrial Relations Law presso l’Università Bocconi. Nel 2011-2012 è stata assegnista di ricerca in diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Verona. Nel 2013 è stata Associate professor di diritto del lavoro internazionale ed europeo nell’Università del Lussemburgo, Facoltà di diritto, economia e finanza dove ha insegnato  European labour law (in lingua inglese) e droit du travail collectif (in lingua francese). Nel febbraio 2014 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per l’accesso al ruolo di professore universitario di seconda fascia nel settore scientifico disciplinare di diritto del lavoro. Nel 2005 e nel 2009 è stata rispettivamente Visiting Scholar e Visiting Fellow presso la London School of Economics and Political Science. Nel 2010 è stata Visiting Professor presso la University of Illinois, Urbana-Champaign, College of Law, dove ha insegnato Introduction to Civil Law Systems. È membro del comitato di redazione delle riviste Lavoro e diritto, Giornale di diritto del lavoro e delle relazioni industriali, Pasicrisie (Luxembourg), Giustiziacivile.com e della collana editoriale Diritto del lavoro nei sistemi giuridici nazionali, integrati e transnazionali (Editore Franco Angeli), fondata da Giuseppe Pera e diretta da Franco Liso, Luca Nogler e Silvana Sciarra.

Infine, il quinto membro è Giuseppe Santoro Passarelli, ordinario di diritto del lavoro presso la facoltà di Giurisprudenza “La Sapienza” di Roma, nonché direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dall’a.a. 2007/08 e coordinatore del dottorato di ricerca in Diritto dell’Economia e dell’Impresa.

Dal novembre 2009 è membro del Senato accademico dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” in qualità di rappresentante della macro-area IV. Precedentemente ha insegnato diritto del lavoro nella Facoltà di Economia e Commercio della stessa Sapienza e ancora prima, nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, della quale è stato anche preside, e direttore dell’Istituto di diritto del lavoro, nonché della Scuola di specializzazione in Previdenza, Sicurezza e Assistenza sociali.

Potrebbero interessarti anche