Piove sul bagnato della Consob

Consob_sliderIn un’interrogazione parlamentare del Movimento 5 Stelle si chiedono informazioni sull’attività di vigilanza.

 

ROMA – Dopo gli attacchi piovuti in questi giorni sulla testa del presidente della Consob, Giuseppe Vegas, per la mancata prescrizione degli scenari probabilistici nei prospetti informativi per i risparmiatori, il tiro al bersaglio non accenna a finire.

Questa volta è un gruppetto di deputati del Movimento Cinque Stelle, capitanato dall’on. Carla Ruocco, a “fare le pulci” all’attività di vigilanza effettivamente svolta dalla Consob nel 2015 nei confronti di banche e società quotate. Già, perché non solo nella relazione annuale si dichiara che l’anno scorso sono state effettuate 24 verifiche ispettive, cioè il 40% in meno del 2014, ma l’interrogante vuole sapere se in quel numero sono comprese anche singole fasi della medesima indagine.

Si vuole inoltre conoscere, per ciascuna categoria, il rapporto fra il numero di soggetti ispezionati nell’anno sul totale delle imprese sottoposte alla vigilanza della Consob. Infatti dalla consultazione dei bollettini periodici dell’Authority emerge una pluralità di procedimenti nei confronti di promotori finanziari e intermediari, “mentre non è reperibile alcuna evidenza di procedimenti ispettivi presso società quotate”.

L’altro grave dubbio infine manifestato dagli interroganti riguarda il modus operandi della vigilanza. Si ha il sospetto cioè che l’analisi dei bilanci e dei prospetti dei soggetti vigilati sia condotta prevalentemente, se non esclusivamente, sulla base delle informazioni fornite direttamente dai controllati, senza alcun serio riscontro.

La Ruocco chiede pertanto al Presidente del Consiglio e al ministro dell’Economia di “conoscere il numero di dipendenti della Consob preposti alla vigilanza ispettiva, il numero di giornate impiegate nell’esercizio di tale attività nel corso dell’anno e quante ispezioni abbia condotto, nel corso del 2015, ciascun funzionario Consob preposto a tale attività”.

Potrebbero interessarti anche