Euro2016, alle 18 Italia vs Spagna

conteslideritaliaConte: “Se metteremo in campo la follia, stasera potremo battere la Spagna”.

ROMA – Azzurri contro furie rosse. Alle 18 la nazionale di Conte si gioca il tutto per tutto contro la Spagna di Vicente del Bosque allo stade de France di Saint-Denis. Sarà la ripetizione della finale del 2012, in cui la formazione iberica si impose 4-0 sugli azzurri.

L’incontro vedrà l’assenza di Antonio Candreva per la squadra di Conte, ma l’Italia è comunque pronta a giocarsi le sue chances contro una delle favorite di Francia 2016. “Se metteremo in campo quella sana follia di cui siamo capaci, questa sera potremo battere la Spagna – ha spiegato Conte. Dobbiamo andare al di là del prevedibile e pensabile, fare cose straordinarie”.

Sono 35 i precedenti tra le due Nazionali: 10 vittorie a testa e 15 pareggi. Le due ultime partite agli Europei, però, non sono state fortunate per l’Italia, sconfitta 4-0 nella finale degli Europei 2012 ed eliminazione ai rigori ai quarti di Euro 2008. Nell’amichevole giocata nel 2011 a Bari l’ultima vittoria degli azzurri, 2-1, con reti di Aquilani e Montolivo, di Xabi Alonso il gol spagnolo. In competizioni ufficiali bisogna tornare indietro al 1994 per l’ultimo successo della Nazionale italiana, che vinse 2-1 contro la Spagna ai quarti dei mondiali Usa, reti di Roberto e Dino Baggio. Stasera si prosegue con gli Europei 2016 e, in questo ottavo che sa di finale, il verdetto uscirà soltanto dal campo.

Potrebbero interessarti anche