Raggi, nominati due assessori

raggipiccola8649Andrea Mazzillo al Bilancio, Massimo Colomban all’assessorato alle aziende Partecipate 

 

ROMA – Fumata bianca questo pomeriggio in Campidoglio. Il sindaco di Roma, Virginia Raggi, dopo un susseguirsi, nei giorni scorsi, di possibili candidati, sonore dimissioni e diverse rinunce, ha scelto a capo dell’importante assessorato al Bilancio Andrea Mazzillo, mentre all’assessorato alle aziende Partecipate arriverà Massimo Colomban.

“Abbiamo davanti delle sfide importanti e il contributo di Mazzillo sarà prezioso vista la sua esperienza in finanza locale – commenta Raggi – Un contributo importante anche perché ha coordinato la stesura del programma per Roma del M5s elaborato con attivisti e cittadini. Mazzillo è alla guida di una squadra di tecnici e professionisti che abbiamo costruito nel corso di queste settimane. Ho chiesto a Mazzillo di ricoprire l’incarico in giunta non solo per le sue competenze ed esperienze tecniche ma anche per affermare che il Movimento mette in campo i suoi più qualificanti militanti”.

“Sono a disposizione dell’amministrazione. Quanto prima presenterò un programma per il prossimo trimestre, condiviso con consiglieri comunali, Municipi e commissione capitolina competente – annuncia il neo assessore Mazzillo – Sono settimane che lavoriamo insieme anche con gli uffici della Ragioneria. Posso anticipare che si sta già provvedendo all’assestamento tecnico di bilancio, rintracciando tutte le necessarie economie. Parallelamente comincerà subito il lavoro che porterà alla redazione del prossimo bilancio di previsione”.

Andrea Mazzillo, dottore commercialista e dipendente in aspettativa di Equitalia, è attualmente capo staff della sindaca di Roma e collabora con l’Università di Tor Vergata dove è Dottore di Ricerca in Economia e Gestione delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche. Nello stesso Ateneo è docente al Master Mimap di II livello, collaboratore scientifico area Government and Civil Society del dipartimento Management e Diritto della facoltà di Economia ed è stato coordinatore operativo del laboratorio sulla Finanza locale istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

Oltre ad aver svolto consulenze e docenze per amministrazioni locali e territoriali è stato chiamato come esperto di valutazioni economiche all’interno della commissione capitolina Spending Review presieduta da Daniele Frongia nella scorsa consiliatura – la cui attività ha prodotto risultati importanti come l’individuazione di sprechi e mancate entrate per oltre 1,2 miliardi di euro annui. Infine è stato coordinatore del tavolo cittadino sul Bilancio attivato dal gruppo consiliare M5s nel corso sempre della scorsa consiliatura e presieduto da Marcello De Vito.

Massimo Colomban, neo assessore alle Partecipate  è il fondatore del gruppo Permasteelisa.com, di cui è stato presidente dal 1973 al 2002. E’ stato presidente di Sviluppo Italia Veneto -Invitalia.it, di Vega Park Venezia (il più grande parco scientifico etecnologico italiano con 200 imprese), professore al Politecnico Leonardo diMilano, nel board di Harvard, GDS, MA e nel board di GehryTechnologies.com,LA (Usa). Ha acquistato, restaurato e rilanciato CastelBrando.it ed unaserie di altre società nazionali ed internazionali. Attualmente fa l’AngelInvestor per i giovani talenti, Start Up ed in imprese innovative.

“Do il mio benvenuto a Massimo Colomban nella squadra della giunta – commenta Raggi – . La sua esperienza ci sarà utile per realizzare il nostro programma sul tema delle società partecipate: l’obiettivo è razionalizzare le municipalizzate, ottimizzare i servizi per i cittadini ed eliminare glisprechi”.

“Accetto l’incarico con la determinazione necessaria, sapendo che si tratta di una sfida complessa ma alla nostra portata – dice Colomban – So di entrare a far parte di un gruppo formato da grandi professionisti ed esperti nelle proprie materie. Metterò a disposizione le mie competenze acquisite grazie agli anni di lavoro sul territorio e con i lavoratori”.

Potrebbero interessarti anche