Banzai vende pezzi del patrimonio

jovane_scott_pietroIl gruppo cede il 70% di Giornalettismo a Nexilia e vende Saldiprivati a Showroomprive’ per 38 milioni

 

ROMA – Banzai fa lo spezzatino. Il 30 settembre scorso aveva ceduto il 70% di Giornalettismo.com a Nexilia. Con la cessione della maggioranza del portale, Banzai completa il processo di cessione delle attività editoriali, mantenendo una quota di minoranza in ‘Giornalettismo’ e ne ‘Il Post’, che ha recentemente cambiato concessionaria pubblicitaria scegliendo Il Sole 24 Ore System.

Dopo la vendita della divisione Vertical Content (Banzai Media) e la cessione della maggioranza di Giornalettismo, sottolinea il comunicato di Banzai, il perimetro di consolidamento delle attività di Banzai è quindi oggi focalizzato sull’eCommerce e in particolare sul segmento Tech and Appliance di ePRICE.

Nexilia è una media tech company che gestisce un network di siti editoriali tra cui AlfredoPedulla.come Makeupdelight.com. E’ guidata da Matteo Forte che è anche ceo e fondatore della romana Mosaico Produzioni da lui fondata una decina di anni fa. Mosaico si occupa di fornire infrastrutture tecnologiche per l’editoria digitale tra cui piattaforme video e di distribuzione.

«Dopo un lungo periodo dentro una grande azienda come Banzai Media, durante il quale Giornalettismo ha avuto modo di crescere e di consolidarsi, con l’acquisizione della testata che dirigo dal maggio del 2014 da parte di Nexilia prende il via una nuova fase» dichiara Marco Esposito, direttore responsabile di “Giornalettismo”. «Il prossimo anno Giornalettismo festeggerà il suo decimo anno di vita. Un traguardo importante, che – grazie al nuovo editore – ci troverà pronti ad accettare le sfide che il futuro dell’editoria ci riserva».

Giornalettismo.com – scrive il gruppo di Matteo Forte – diventerà il centro nevralgico dell’attività di consolidamento dell’audience del network Nexilia, che si pone l’obiettivo di salvaguardare e promuovere la qualità dei contenuti e tutelare gli spazi dedicati agli editori indipendenti. A tal fine Nexilia fornirà il suo know-how in campo digital per aumentare il bacino d’utenza, la qualità e la distribuzione dei contenuti di Giornalettismo.com curandone tutti gli aspetti di erogazione e di sviluppo, sfruttando tutte le sinergie create dal proprio network e gestendo in esclusiva gli spazi pubblicitari del sito.

Ora è la volta di Saldiprivati che Banzai cede a Showroomprive’ per 38 milioni (enterprise value). “Banzai – ha spiegato l’Ad Pietro Scott Jovane – si concentra sul segmento Tech and Appliance, in cui opera ePRICE, leader assoluto nel mercato online dei grandi elettrodomestici, con una offerta che unisce un catalogo di oltre 2 milioni di prodotti alla fornitura di servizi di consegna e installazione al cliente finale. Con i proventi della cessione – ha proseguito – rafforzeremo ulteriormente la posizione di leadership sia in termini di offerta diretta sia indiretta attraverso il marketplace, da poco aperto a merchant esteri. Avviamo inoltre una collaborazione strategica quinquennale con il gruppo Showroomprive’ sul fronte della logistica in Italia”.

Nel dettaglio, il prezzo dell’operazione è pari a 38 milioni, su base debt-free e cash free, inclusa una quota di earn-out a favore di Banzai fino a 10 milioni, al verificarsi di alcune condizioni legate ai risultati 2018 delle attività cedute. Il prezzo di cessione include anche un ulteriore importo pari a 5 milioni, legato al raggiungimento degli obiettivi 2017 legati al buon esito del processo di carve-out delle attività di Saldiprivati. L’incasso al closing è pari a 28 milioni, prima dei costi non ricorrenti legati alla vendita, di cui 2,5 milioni un deposito a garanzia.

La cessione sarà perfezionata entro novembre. La cessione di Saldiprivati comporterà alla firma una plusvalenza lorda pari a circa 6 milioni a livello consolidato, prima dei costi complessivi e non ricorrenti legati alla vendita. Si prevede che a seguito degli effetti positivi derivanti dalla cessione Banzai chiuderà l’esercizio 2016 in utile a livello consolidato.

Potrebbero interessarti anche