Autogrill cede ristorazione e alberghi in Olanda

Autogrill_sliderDopo la cessione dei punti ristoro nelle stazioni francesi, Autogrill Nederland è stata venduta a Gr8 Investments

 

ROMA – Dopo la cessione al Gruppo Elior dell’intera partecipazione in Autogrill Restauration Service S.a.s., che gestisce la ristorazione in alcune stazioni ferroviarie francesi, il gruppo Autogrill ha ora venduto a Gr8 Investments per 22,7 milioni di euro l’intero capitale sociale di Autogrill Nederland B.V e la gestione dei suoi 18 alberghi con ristoranti situati in alcune importanti aree di servizio olandesi per un fatturato annuo di circa 33 milioni di euro.

Gr8 Investments B.V. è una società legata all’importante colosso Van der Valk, nato nel 1862, che oggi rappresenta un punto di riferimento nel settore alberghiero in Olanda, grazie alle sue 93 strutture, tra alberghi e ristoranti, presenti in tutto il mondo.

Tuttavia il gruppo facente capo alla famiglia Benetton non ha intenzione di lasciare l’Olanda, ma di concentrare gli investimenti sull’altra sua partecipata, la HMS Host International, che realizza oltre 100 milioni di ricavi grazie ai punti vendita situati presso l’Aeroporto di Amsterdam. 

“Ci aspettiamo una crescita organica solida per Autogrill nel terzo trimestre – prevedono gli analisti di Kepler Cheuvreux – Tuttavia, i numeri saranno influenzati dal timing delle operazione di M&A, con le cessioni europee già incluse e i deal negli Stati Uniti non ancora inclusi e da una certa diluizione a livello di margini in Nord America dopo un terzo trimestre 2015 record”. Il mercato si aspetta dunque un ebitda piatto nel terzo trimestre a 166,1 milioni di euro, ma un risultato operativo in crescita anno su anno del 5,6% a 120,1 milioni di euro, grazie a minori ammortamenti.

Prosegue dunque il processo di ristrutturazione del gruppo di Ponzano Veneto sempre più orientato a spostare le aree strategiche del business dall’Europa al Nord America. In questo contesto si inserisce anche l’annunciato proposito di cedere una quota di Autostrade per l’Italia, di cui Romacapitale.net si è occupata diffusamente.

Potrebbero interessarti anche