Cambio di direzione a Metro in crisi

Metro_sliderA Gianpaolo Roidi subentra Stefano Pacifici. La vertenza sindacale in atto

 

ROMA – Cambio alla direzione del free paper Metro edito da Mario Farina. Dopo 12 anni Giampaolo Roidi lascia la direzione e al suo posto arriva Stefano Pacifici, già direttore di dnews. Al giornale è in corso una trattativa sindacale dopo l’annuncio dell’editore di una possibile chiusura della redazione di Milano e il “dimezzamento dell’organico, da 16 a 8 giornalisti, attraverso un uso massiccio della cassa integrazione a zero ore”, essenzialmente a causa della contrazione dei ricavi pubblicitari degli ultimi anni nell’ordine del 70%.

Ma secondo i giornalisti del quotidiano e l’Fnsi, nonostante agevolazioni e contributi, nulla sarebbe stato fatto per rilanciare il giornale. Non solo, nei mesi scorsi gli Speciali locali a marchio Metro che appartengono al patrimonio storico della testata, sono stati ceduti a un altro editore.

Insieme a Leggo, edito dalla Caltagirone editore, Metro è l’ultimo dei principali giornali gratuiti italiani ancora distribuiti. Negli anni scorsi il gruppo del Sole 24 Ore ha chiuso 24 Minuti (2009), nel 2011 è stata la volta del network Epolis, Rcs ha archiviato l’esperienza di City nel 2012, poi è uscito dal mercato DNews (2013).

Potrebbero interessarti anche